Nel 2018 il mondo piangeva uno dei divulgatori scientifici e delle menti più eccelse del pianeta con la scomparsa dello scienziato entrato nella top 10 tra i più intelligenti del mondo, capace di regalare perle grazie al suo quoziente d’intelligenza pari a 160%, e nonostante la malattia degenerativa della quale soffriva Stephen Hawking è riuscito a scavare delle tracce profonde e lasciare un’eredità pesantissima agli eredi. Lo scienziato aveva costruito una famiglia dopo un incontro galeotto nel 1963 con Jane Wild, e poco dopo Hawking ricevette la terribile diagnosi della malattia che gli cambiò la vita, una forma di sclerosi laterale amiotrofica che ha condizionato la sua vita, ma non frenato l’amore per la donna, raccontato nel pluripremiato film La teoria del tutto, tratto dall’autobiografia della Wilde Verso l’infinito.
Dopo il matrimonio Stephen Hawking è riuscito a costruire una famiglia, mettendo al mondo i tre figli Lucy, Tim e Robert, nati rispettivamente nel 1970, nel 1979 e nel 1967, con la sua Jane Wild che non lo ha mai abbandonato e sempre accompagnato nei viaggi compiuti.
La crisi matrimoniale e il futuro dei figli Lucy, Tim e Robert
Il matrimonio tra Stephen Hawking e Jane Wild ben presto però entrò in una fase di crisi che terminò solamente con il divorzio, causato da un progressivo allontanamento dello scienziato dai figli e non solo, come dichiarato in una intervista concessa a Radio Times: “La famiglia veniva lasciata indietro, per me Stephen era mio marito e il padre dei miei figli” ha rivelato la donna rievocando il rapporto con il compianto marito che dopo la separazione si rifece una vita. Mentre i figli di Stephen Hawking crescevano, papà si rifece una vita con l’infermiera Elaine Mason, che dopo il matrimonio concluso con l’ex nel 1990 ha sposato cinque anni più tardi.
Nel periodo del secondo matrimonio i rapporti tra lo scienziato e i figli sarebbero stati pressoché inesistenti, anche se dopo l’annuncio della morte Lucy, Tim e Robert hanno deciso di mettere da parte i rancori, celebrano la memoria del padre defunto: “Siamo profondamente rattristati per il fatto che il nostro amato padre sia morto oggi. Era un grande scienziato e un uomo straordinario. Il suo lavoro e la sua eredità vivranno per molti anni. Il suo coraggio e la sua perseveranza, uniti alla brillantezza e all’umorismo, hanno ispirato persone di tutto il mondo”.