Il mondo del cinema è a lutto per la prematura scomparsa di Ludovica Bargellini: l’attrice di “The Young Pope” è morta a 35 anni in un incidente stradale a Roma. C’era lei alla guida dell’automobile che si è schiantata contro un muro la notte scorsa all’incrocio fra via Colombo e via Grotta Perfetta, forse a causa di un colpo di sonno accusato dalla ragazza. Sui social network, in queste ore, è un via vai di messaggi di cordoglio da parte di parenti, amici e colleghi. “Ludo, i tuoi occhi lucenti, spenti mai. Mai. Vola libera Ludo, troppo presto per accettarlo. Era stata una adorata costumista del mio corto di esordio, allieva di Ale, attrice di rara forza. Amica della tribù”, ha scritto la regista Ylenia Politano.
“Una notizia orribile e spiazzante, quella della tua scomparsa. Ti avevo conosciuta sul set di un film al quale avevamo lavorato entrambe, avevamo riso, parlato, c’eravamo sorrise. Ti seguivo e tante cose di te, a livello istintivo e in un modo quasi familiare, mi piacevano. Le trovavo profonde, affascinanti, stimolanti. Come le cose proprie delle personalità sfaccettate, per nulla superficiali, sensibili, con un mondo di cose dentro; come quando una persona scrive una cosa di sé, in un certo modo, e tu mentre la leggi pensi ‘io ho capito che cosa volevi dire, lo sento’. Apprendere oggi che tu non ci sei più, che te ne sei andata in uno di quei modi così atrocemente improvvisi, ingiusti, insensati, mi fa malissimo, è tremendo”, questo invece il messaggio di Elena Rossetto, attrice e doppiatrice. (Agg. di Chiara Ferrara)
LUDOVICA BARGELLINI, MORTA IN INCIDENTE A CAUSA DI COLPO DI SONNO?
La morte prematura dell’attrice Ludovica Bargellini ha sconvolto i suoi colleghi e i fan. Come vi abbiamo riportato, la 35enne è deceduta a seguito di un terribile incidente stradale verificatosi nella notte appena trascorsa, provocato forse da un colpo di sonno improvviso. La carriera della donna stava vivendo una fase estremamente positiva ed era estremamente nota tra i giovani (ma non solo), tanto che sui social sono numerosi gli utenti che non hanno perso occasione di postare un messaggio di addio, un ultimo pensiero alla ragazza, abbracciando idealmente la sua famiglia e tutte le persone che le volevano bene.
Ludovica Bargellini, peraltro, oltre a quella per la recitazione – che aveva trasformato in un lavoro – era una grande appassionata di pittura e di pugilato, oltre che di danza e di pattinaggio. Si era anche fatta tatuare una rosa all’altezza dell’inguine. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
LUDOVICA BARGELLINI, ATTRICE MORTA IN UN INCIDENTE
Choc nel mondo del cinema: è morta a soli 35 anni l’attrice italiana Ludovica Bargellini. Il decesso è avvenuto a seguito di un incidente stradale che si è verificato nella notte passata, fra lunedì 18 e martedì 19 aprile, alle porte di Roma, precisamente in quel di Montagnola. La 35enne Ludovica Bargellini, originaria di Pistoia ma da tempo residente nella capitale, era a bordo della sua auto, una Lancia Y, quando all’incrocio fra via Colombo e via Grotta Perfetta, attorno all’una, avrebbe perso il controllo dello stesso mezzo. Come scrive il Corriere della Sera fra le ipotesi più accreditate, quella che la ragazza abbia avuto un colpo di sonno, che l’avrebbe poi portata a sbattere violentemente contro un muro.
Nel giro di pochi minuti sono giunti sul luogo segnalato gli uomini del soccorso stradale nonché i vigili del fuoco, che hanno liberato la giovane attrice dalle lamiere per poi trasportarla d’urgenza presso l’ospedale Sant’Eugenio in condizioni disperate, morendo poco dopo l’arrivo nel nosocomio. Le forze dell’ordine stanno indagando per cercare di ricostruire con esattezza l’accaduto, e sono stati acquisiti i filmati delle telecamere di sorveglianza presenti in zona, per scoprire nel dettaglio cosa sia successo.
LUDOVICA BARGELLINI, UNA CARRIERA IN GRANDE ASCESA
Ludovica Bargellini aveva studiato Costume presso il Centro sperimentale di cinematografia a Roma, ed aveva recentemente lavorato assieme al regista Oscar, Sorrentino, nella serie televisiva per Sky Atlantic, The Young Pope. Inizialmente ha messo piede nel mondo teatrale, formandosi al Teatro Azione a Roma dove aveva svolto diversi workshop con Ivana Chubbuck, Michael Margotta, Doris Hicks, per poi specializzarsi alla scuola di recitazione «Jenny Tamburi», dove si era soffermata sulla recitazione cinematografica.
Ha preso parte anche ad alcuni spot pubblicitari per Campari e Sky – Now Tv, oltre a recitare nei lungometraggi «Non c’è tempo per gli eroi» di Mugnaini, «Dylan Dog vittima degli eventi» di Claudio di Biagio e «Palato assoluto» di Francesco Falaschi.