Il racconto della malattia di Ludovica Nasti
Ludovica Nasti commuove Silvia Toffanin che non trattiene le lacrime di fronte al racconto della giovane attrice della lotta contro la leucemia. “Un mese dopo la nascita di mio nipote mi hanno diagnosticato la leucemia. Mi hanno ricoverata subito e ricordo che il primo mese in ospedale c’era solo un genitore con me mentre i miei fratelli e miei cugini, sotto la camera dell’ospedale, mi facevano sentire il loro affetto con delle lanterne”, ricorda Ludovica che, dopo il taglio di capelli, coniò anche un motto.
“Quando arrivavano bambini nuovi in reparto che non volevano tagliare i capelli, io andavo da loro e dicevo che sarebbero cresciuti più forti”, ricorda. Le parole della Nasti commuovono Silvia Toffanin. “Oggi sei guarita?”, chiede la conduttrice. “Oggi sono guarita perché devono passare cinque anni dalle ultime analisi”, racconta Ludovica (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Ludovica Nasti, “Leucemia? Ho imparato a non lamentarmi per i problemi banali”
Ludovica Nasti e la leucemia. La giovane attrice de L’Amica Geniale ha lottato contro la leucemia, una battaglia da cui è uscita vincitrice. Intervistata da Vanity Fair ha raccontato come la malattia sia diventata un elemento che la definisce: “è uno dei tanti elementi che mi definiscono, è stata una battaglia difficile, ma mi ha insegnato che ci sono cose che ti fanno male e altre che sembra che te lo facciano, quando invece non è così. Ho imparato a non lamentarmi per i problemi banali”. Ammalarsi ad una età così giovane ha sicuramente l’ha fatta crescere e maturare in fretta e non lo nasconde affatto.
“Mi ha dato un modo diverso di guardare la vita: noi ragazzi siamo convinti di avere diritto a tutto, e subito. Io invece penso che ci voglia tempo, pazienza, studio. Perché la vita è una cosa preziosa che va coltivata. Io durante il percorso, ogni mattina che appoggiavo i piedi per terra, mi sentivo grata e felice. Essermi ammalata da bambina credo abbia reso tutto più facile: capivo e non capivo, e mi fidavo del racconto di mia mamma che è sempre stato onesto, ma positivo” – ha raccontato.
Ludovica Nasti e la malattia: la chemio e la perdita dei capelli
“Quando entravano dei bambini nuovi in reparto, i medici mi dicevano di parlare con loro per tirarli un po’ su di morale. Prima che iniziassero a perdere i capelli per la chemio dicevo a tutti il mio motto: “Ricresceranno più forti e più belli”. Ed è vero, perché io adesso ho capelli bellissimi” – ha raccontato Ludovica Nasti ricordando gli anni della sua malattia. Per fortuna la giovane attrice de L’amica geniale è riuscita a sconfiggere la malattia potendo così ritornare a casa. “Bello, e strano. La gente veniva a trovarmi con la mascherina, abbiamo dovuto buttare i vecchi peluche e dare via il gattino. Per fortuna l’ha preso mia zia, così ho continuato a vederlo” – ha raccontato l’attrice che però non ha mai pensato di essere in pericolo di vita.
“Anche se ho visto morire bambini che erano in reparto con me, e anche se ogni volta che faccio i controlli provo un’emozione molto forte, non ho mai veramente avuto paura di non farcela. L’amore dei miei genitori e dei miei fratelli mi ha sempre fatta sentire protetta. E, quando sono tornata a casa, il fatto che mamma e papà si alternassero al lavoro per stare con me mi sembrava solo una cosa bellissima. Con papà giocavamo a Maria De Filippi: io cantavo, ballavo, lui faceva il giudice” – ha detto l’attrice.