“Luigi Proietti detto Gigi”, il docufilm su Rai 3 per ricordare Gigi Proietti
È andato in onda su Rai 3 questa sera Luigi Proietti detto Gigi, il docufilm in memoria di Gigi Proietti che porta la firma del regista e attore Edoardo Leo e dello sceneggiatore Marco Bonini. Le riprese sono durate ben tre anni, con tante ricerche sulla storia del protagonista e dei backstage di quest’ultima. La pellicola è infatti un vero e proprio racconto della vita e della carriera dell’amato attore comico italiano attraverso lo sguardo di chi l’ha vissuto dagli inizi: la famiglia, gli amici e i colleghi. Infine, la sua ultima intervista.
In prima visione assoluta, nel documentario, una produzione Italian International Film, Alea Film con Rai Cinema in associazione con Politeama e in collaborazione con Lexus, sono stati mostrati i contributi di Renzo Arbore, Lello Arzilli, Paola Cortellesi, Fiorello, Alessandro Fioroni, Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Loretta Goggi, Tommaso Le Pera, Nicola Piovani, Anna Maria Proietti, Carlotta Proietti, Susanna Proietti e Mario Vicari. (Agg. di Chiara Ferrara)
“Luigi Proietti detto Gigi” il docufilm tributo do Eduardo Leo all’attore comico Gigi Proietti
Luigi Proietti detto Gigi va in onda oggi, 15 aprile, dalle ore 21:20, su Rai 3. Questo film ha debuttato nell’anno 2022 e appartiene al genere documentario. Il regista di questo docufilm risulta essere l’attore Edoardo Leo mentre la sceneggiatura è stata scritta da Edoardo Leo e Marco Bonini. Il film, trattandosi di un documentario non possiede un cast vero e proprio ma è incentrato sulla magnifica figura del compianto attore Gigi Proietti. Le musiche di questo film sono state realizzate da Jonis Bascir, il montaggio è stato curato da Giulia Bertini che si è occupata anche di mettere a posto la fotografia del film.
Luigi Proietti detto Gigi, la trama del docufilm
Luigi Proietti detto Gigi è stato un’icona per il cinema e il teatro italiano. Con i suoi spettacoli e le sue apparizioni in televisione e al cinema ha fatto ridere intere generazioni. Allo stesso tempo, Gigi non era uno stupido ma anzi, a volte riusciva a fare delle riflessioni che toccavano il cuore del suo pubblico e lo invitavano a riflettere. Questo documentario è un omaggio a tutto ciò che Gigi ha rappresentato per il pubblico ma anche per i suoi colleghi. Difatti, questo film viene raccontato sotto la lente di amico e collega e non a caso è l’attore Edoardo Leo a dirigere ogni passaggio della vita dell’attore romano. Inoltre, all’interno del documentario è presente anche l’ultima intervista di Gigi Proietti, quella che fece appena prima di morire. Sono davvero tanti coloro che hanno voluto partecipare al film e all’interno di questa pellicola si trovano interventi di personalità come Renzo Arbore, Loretta Goggi, Alessandro Gassmann, Paola Cortellesi e molti altri ancora.