Luis Sepulveda è il primo personaggio noto contagiato dal Coronavirus. Attualmente si trova ricoverato nel reparto di malattie infettive del Central University Hospital of Asturias di Oviedo, in Spagna, dopo essere tornato da un viaggio in Portogallo. È il secondo caso invece di un cileno risultato positivo al test. Non ci sono ancora conferme sui risultati della moglie Carmen Yanez, ma secondo alcuni media locali e il Corriere della Sera, anche lei sarebbe positiva al Covid-19. Intanto il dottor Ismael Huerta, responsabile del servizio di sorveglianza epidemiologica, ha dichiarato che «il protocollo è stato attivato» e sono state rintracciate le persone che sono state in contatto con Luis Sepulveda. Attualmente della sua cerchia più intima, tra amici e familiari, cinque persone sono in isolamento e saranno sottoposti al test per il Coronavirus. L’ospedale Gijón, a cui lo scrittore cileno si è rivolto per primo, ha annunciato che anche tutti gli operatori sanitari che lo hanno curato sono stati messi in quarantena. (agg. di Silvana Palazzo)



LUIS SEPULVEDA CONTAGIATO DA CORONAVIRUS

Luis Sepulveda e la moglie Carmen Yanez in isolamento in Spagna per il Coronavirus. Lo scrittore cileno è risultato positivo al test a cui si è sottoposto dopo aver presentato i primi sintomi. Era tornato da due giorni da un festival letterario a Povoa de Varzim, in Portogallo. Il contagio è stato poi confermato dalle autorità sanitarie delle Asturie, che hanno quindi registrato il primo caso di Coronavirus con Luis Sepulveda. La moglie mostra sintomi compatibili con il Covid-19: ricoverata in isolamento, sta aspettando di conoscere i risultati delle analisi. La coppia era tornata a Gijon dal Portogallo. Lì aveva soggiornato dal 18 al 23 febbraio per partecipare al Festival letterario Corrente d’Escritas. Stando a quanto riportato dal quotidiano La Voz de Asturias, i primi sintomi sono comparsi il 25 febbraio, ma lo scrittore ha chiesto aiuto medico solo giovedì 27. Finora però non ci sono conferme riguardo il fatto che abbia contratto l’infezione proprio in Portogallo. La fonte dell’infezione «è in fase di valutazione»: è stata avviata un’indagine epidemiologica per identificare le persone che hanno avuto contatti con la coppia.



ANCHE LA MOGLIE CARMEN YANEZ IN ISOLAMENTO

Arrivato in ospedale, Luis Sepulveda ha scoperto di avere una polmonite, quindi è stato sottoposto a tampone che ha dato esito positivo. Da qui la decisione di trasferirlo all’Hospital Universitario Central de Asturias (Huca) di Oviedo: si trova in un reparto dedicato alle malattie infettive. «La direzione generale della Salute (Dgs) è stata informata di un caso confermato di Covid-19 nel Principato delle Asturie, in seguito identificato come lo scrittore Luis Sepúlveda, che è stato nella regione settentrionale del Portogallo dal 18 al 23 febbraio. La diagnosi di laboratorio è stata positiva, in attesa di conferma da parte del rispettivo laboratorio nazionale di riferimento», si legge nella nota. Anche la moglie, la poetessa Carmen Yanez, si trova nello stesso ospedale. «Sembra avere sintomi compatibili» col Coronavirus, scrive il Dgs. Il 12 marzo avrebbe dovuto partecipare a Roma all’undicesima edizione della Festa del Libro “Libri Come”, in programma all’Auditorio Parco della Musica della Capitale.

Leggi anche

Covid, aumento casi variante Xec in Italia: il nuovo sintomo? Perdita di appetito e...