Luisa Corna, chi è e carriera nella musica: il duetto con Fausto Leali a Sanremo 2002
Luisa Corna è una delle ospiti della nuova puntata de La volta buona, in programma oggi pomeriggio su Rai 1 nel salotto di Caterina Balivo. Una carriera multiforme che ha spaziato tra cinema, televisione e musica e, proprio da giovane, ha iniziato a studiare canto e solfeggio avvicinandosi a questa passione che coltiverà poi per il resto della sua vita. Dopo alcune esperienze come modella e comparsa per alcuni spot pubblicitari italiani ed internazionali, la grande occasione arriva nel 1997-98 quando diventa ospite fissa a Domenica In come cantante.
Successivamente, sempre in musica, Luisa Corna ha partecipato al Festival di Sanremo 2002 in coppia con Fausto Leali con il brano Ora che ho bisogno di te. Da quella collaborazione artistica è nata anche una profonda amicizia che prosegue tuttora, come ricordato dalla cantante in un’intervista a Uno Weekend nell’agosto 2021: “Quello che è rimasto è la grande amicizia che ho con Fausto. A volte si fa presto a dire amici ma noi lo siamo veramente”. A confermarlo anche lo stesso Leali: “Noi eravamo una coppia un po’ strana, io nanetto, lei bellissima, ma eravamo i più filmati ed i più seguiti anche dai giornalisti”.
Luisa Corna tra televisione e cinema: le esperienze da conduttrice e attrice
Oltre alla musica, Luisa Corna ha acquisito esperienza anche in televisione come conduttrice, come quando affiancò Giampiero Ingrassia al timone del programma Tira & Molla del 1998; successivamente, tra il 1999 e il 2002, è stata ospite fissa del programma sportivo Controcampo. Negli ultimi anni ha anche preso parte a Tale e quale show, nell’edizione del 2012, ritornando nel programma condotto da Carlo Conti quest’anno nello speciale Tale e quale Sanremo, sempre nelle vesti di concorrente.
Importanti anche le esperienze da attrice: Luisa Corna ha recitato nel 1997 nel film di Gabriele Salvatores Nirvana ed è stata diretta da Giorgio Panariello nella pellicola per il cinema Al momento giusto nel 2000; in televisione, invece, ha recitato nella fiction Ho sposato uno sbirro (2008) e Ho sposato uno sbirro 2 (2010) al fianco di Flavio Insinna.