La storia di Luisa Spagnoli è una di quella belle storie da raccontare. Nata in una famiglia semplice, Luisa si è dedicata con impegno e caparbietà alla realizzazione del sogno di diventare imprenditrice. Un sogno che ha realizzato alla grande diventando una delle prime grandi imprenditrici donne del nostro Paese. Da un piccolo negozi di confetti, le idee di Luisa Spagnoli sono talmente geniali e innovative da spingerla, grazie alla complicità del marito Annibale e della famiglia Buitoni, a fondare l’azienda Perugina. Nel 1922 arriva un cioccolatino destinato a cambiare la sua vita e quella della sua azienda. Si tratta del “Bacio Perugina”, uno dei dolci più famosi al mondo. Non solo, la Spagnoli come imprenditrice si è battuta anche per migliorare le condizioni di vita dei suoi dipendenti, in particolare per le donne. Fu proprio Luisa a far aprire presso lo stabilimento di Fontivegge, vicino Perugia, la prima nursery aziendale per le madri con figli. Dal Bacio Perugina però la carriera di Luisa spicca il volo anche verso il mondo della moda. Dopo la fine della prima guerra mondiale, l’imprenditrice si dedica al progetto Angora Spagnoli con lo scopo di coltivare un allentamento di conigli da cui ricevere della lana per realizzare tessuti. Nasce così poco dopo l’azienda di moda a cui la Spagnoli dirà molto presto addio, visto che muore giovanissima a soli 58 anni a causa di un cancro alla gola. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



Dal Bacio Perugina al mondo della moda

L’amore tra Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni non ha vita facile. Tra i due amanti ci sono ben 14 anni di differenze e ciò comporta non poche critiche in un’epoca come quella dei primi del ‘900. Nonostante le mille difficoltà  e il parere contrario degli industriali, Luisa e Giovanni decidono di vivere il proprio amore alla luce del sole, ma dopo un pò di tempo è la stessa imprenditrice a decidere di terminare la loro relazione. Luisa Spagnoli nel pieno della sua carriera di imprenditrice riflette sulla relazione con il rampollo di casa Buitoni: 14 anni di differenza sono tanti e per questo la donna decide di lasciarlo libero di vivere la sua vita. Poco dopo Giovanni lascia l’Italia e si trasferisce negli Stati Uniti D’America. Intanto rimasta in Italia, Luisa decide di lanciarsi in un nuovo importante progetto: la creazione di una casa di moda. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



Tutti contro l’amore con Giovanni Buitoni

La storia d’amore clandestina tra Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni arriva molto presto alle orecchie di Annibale, il marito dell’imprenditrice. Una scoperta che spinge l’uomo a farsi da parte. Una scelta che poco dopo vede la coppia uscire allo scoperto, ma il loro amore non è visto di buon grado dagli industriali del tempo. In tanti, infatti, sono pronti a tutto pur di far lasciare Luisa e Giovanni Buitoni al punto da inventarsi qualsiasi cosa. E’ il caso di Cravero che paga una donna pur di raccontare di essere rimasta incinta del rampollo di casa Buitoni. Nonostante questa bugia, l’amore tra Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni resiste e prosegue. Alcuni anni dopo è la stessa imprenditrice a mettere la parola “fine” al suo amore per Giovanni per via dei troppi anni di differenza. Luisa, infatti, vuole lasciare Giovanni libero di vivere la sua vita, di fare le sue esperienze e perchè no crearsi una famiglia con dei figli. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

L’amore con Giovanni Buitoni

Luisa Spagnoli

è il titolo della fiction – film per la tv in onda su Raiuno. Diretto da Lodovico Gasparini, il film racconta la vita di una donna semplice che è riuscita con tanto coraggio e determinazione a realizzare il sogno di creare un’impresa. Un sogno non facile per l’epoca in cui Luisa Spagnoli è vissuto visto che parliamo dei primi anni del ‘900. La donna, infatti, ha incontrato non poche difficoltà senza contare i retaggi culturali, ma nulla le ha impedito di realizzare i propri sogni. L’incontro con la famiglia Buitoni è sicuramente uno dei momenti più importanti per la crescita dell’azienda Luisa Spagnoli. La collaborazione con i Buitoni non viene ben vista dagli industriali del paese, tanti infatti sono infastiditi da questa “unione” che ben presto va ben oltre il rapporto di lavoro. Pur essendo sposata con Annibale, Luisa Spagnoli si innamora del giovane Giovanni Buitoni con cui comincia una relazione clandestina. Quando Annibale scopre del tradimento della moglie con il rampollo di casa Buitoni, Annibale decide di mettersi da parte.  (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

La collaborazione con Buitoni e l’idea del “Bacio”

Il film per la tv “Luisa Spagnoli” racconta la storia di una delle prime grandi imprenditrici italiani. Un esempio di donna libera ed intraprendente, che partendo dal basso è riuscita con caparbia e determinazione a creare un’azienda di successo. All’inizio Luisa incontra non poche difficoltà, ma ha l’intuito di chiedere aiuto alla famiglia Buitoni. La loro collaborazione, molto criticata dagli industriali dell’epoca, si rivela la chiave vincente visto che insieme danno vita alla Perugina. Una collaborazione che costa tanto alla donna che, pur realizzando il sogno di donna imprenditrice, vede sgretolare il matrimonio con Annibale. Luisa, infatti, si lega sentimentalmente a Giovanni Buitoni, il giovane rampollo di casa con cui realizza una serie di prodotti che contribuiscono al successo mondiale dell’azienda. La Spagnoli è una donna geniale e dalle grandi idee; è proprio lei ad ideare il celebre Bacio Perugina. Un successo che però viene macchiato dalla notizia della sua relazione da adultera con Giovanni Buitoni che viene anche scoperta dal marito Annibale. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Luisa Spagnoli: una donna umile a capo di un’azienda

Luisa Spagnoli

è il titolo del film per la tv dedicato alla vita della famosa imprenditrice che ha ideato il famosissimo Bacio Perugina e l’omonima azienda di moda. A prestare il volto alla stilista ed imprenditrice è la bravissima attrice Luisa Ranieri chiamata ad interpretare una donna dal carattere deciso e determinato. Nata in una famiglia semplice, Luisa è l’esempio che nella vita tutto è possibile. Il suo sogno è quello di affermarsi come donna e lo fa partendo dal basso. Inizialmente, infatti, la Spagnoli si occupa di una piccola confetteria, ma grazie all’aiuto del marito Annibale si fa promotrice di un piccolo grande cambiamento. I dolci, considerati all’epoca un lusso per pochi, diventano grazie a Luisa Spagnoli qualcosa di accessibile a tutti. La piccola confetteria si trasforma così vendendo non solo confetti, ma anche dolcetti e caramelle, ma la sua ascesa come donna di imprenditrice non viene visto molto bene dalla società. La donna in difficoltà economiche allora chiede l’aiuto della famiglia Buitoni, un accordo che consente alla donna di fondare la Perugina. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Luisa Spagnoli: “Esempio delle donne intraprendenti”

C’è grande attesa per Luisa Spagnoli, film in onda questa sera su Rai 1. Al fianco di Luisa Ranieri, che veste i panni della nota imprenditrice, troviamo Vinicio Marchioni: «Io sono Annibale, che è stato il compagno di Luisa sin dalla nascita di questa impresa di creazione, è un grandissimo uomo perché ha messo da parte le sue passioni, come la musica e le macchine. Per amore si è messo dentro a fare qualcosa per cui non era sicuramente portato». Intervistato dalla Rai, Marchioni ha aggiunto: «E’ stato in grado di mettersi da parte quando Luisa ha scelto di vivere la storia d’amore con Giovanni, ragazzo di 14 anni più piccolo di lei. E’ stato vicino a lei ed è stato in grado di amarla fino all’ultimo giorno, cercando di mantenere più saldi possibile famiglia e azienda». Infine, una considerazione sul mondo di oggi: «Noi maschietti dovremmo oggi imparare un po’ di più ad essere in grado di amare le donne che sono così intraprendenti e così piene di voglia di fare». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

Luisa Spagnoli, Ranieri: “Donna sorprendente”

Va in onda questa sera su Rai 1 il film “Luisa Spagnoli“. Luisa Ranieri è la protagonista del film tv che racconta la storia della celebre stilista che creò i famosissimi cioccolatini col messaggio al suo interno. Un appuntamento che regalerà al pubblico grandi emozioni, come la stessa attrice ha voluto sottolineare nel corso di un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni. “Nei primi del ‘900 ha dato impulso all’industria dolciaria in Umbria, creando poi la Perugina con la famiglia Buitoni. – ricorda la Ranieri, parlando di Luisa Spagnoli – E negli Anni 20 ha inventato un nuovo business nel settore tessile, regalando così alla sua terra ricchezza su due fronti. Una donna imprenditrice a quell’epoca, se lo immagina?”, chiede l’attrice, che conclude ammettendo che conoscere la storia e la forza di questa donna l’ha letteralmente stupita. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Luisa Spagnoli, info streaming

Luisa Spagnoli si articolerà su due puntate per un minutaggio totale di 218 minuti. La Rai continua a produrre e proiettare miniserie dedicate a personaggi che hanno fatto la storia del nostro paese. Dopo Ernesto Piaggio e Adriano Olivetti tocca a questa splendida imprenditrice di Perugia che ha portato il suo marchio in tutto il mondo. La regia di Lodovico Gasparini è discreta, non invade mai l’immaginario del pubblico che così può prendere le sue decisioni quando si trova di fronte ai personaggi di questa fiction. Vedremo poi quali saranno i commenti sui social network durante e dopo la prima serata. Luisa Spagnoli va in onda in prima serata su Rai 1, clicca qui per seguirlo in diretta streaming. (agg. di Matteo Fantozzi)

Luisa Ranieri: “Era una donna geniale”

Questa sera, martedì 26 novembre su Rai1, va in onda il film dedicato a Luisa Spagnoli. Una grande donna, come la stessa Luisa Ranieri – che ne veste i panni nel film – tiene a sottolineare. “Questa donna è geniale! – ha infatti dichiarato nel corso di un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, dove continua – Ecco la prima cosa che ho pensato quando ho letto la sceneggiatura di “Luisa Spagnoli”. E mi sono innamorata del personaggio: è stato un bellissimo incontro”. Una storia che terrà il pubblico di Rai1 incollato alla tv, anche perché a portare in scena la grande storia c’è un fantastico cast. Oltre a Luisa Ranieri, troviamo Vinicio Marchioni, Matteo Martari, Gianmarco Tognazzi, Massimo Dapporto, Franco Castellano, Elena Radonicich, Federica De Cola, Antonello Fassari, Riccardo Leonelli, Gaetano Bruno, Brenno Placido. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Luisa Spagnoli, il cast

Oggi 26 novembre Rai 1 trasmetterà, in prima serata, alle ore 21.25 la miniserie televisiva Luisa Spagnoli. Questo sceneggiato può essere considerato come un telefilm di genere biografico. Gli attori principali di Luisa Spagnoli sono Vinicio Marchionni, Luisa Ranieri, Massimo Dapporto e Gianmarco Tognazzi. Questa miniserie è stata prodotta nell’anno 2016 ed ha come regista Lodovico Gasparini. Quest’ultimo ha diretto diversi telefilm, come il Maresciallo Rocca, Don Matteo e Provaci ancora prof 7. Le musiche dello sceneggiato in esame sono state composte da Paolo Vivaldi, che ha realizzato le colonne sonore dei film Ghost Son e Un nuovo giorno. L’attrice Luisa Ranieri, oltre che in Luisa Spagnoli, ha lavorato pure in altre pellicole di successo, come ad esempio Napoli Velata e Allacciate le cinture di Ferzan Özpetek.

Luisa Spagnoli, la trama: la storia dell’imprenditrice italiana

In questa miniserie televisiva, si parla appunto della storia di Luisa Spagnoli. Quest’ultima fa la sarta a Perugia ed è la moglie di un musicante, che si chiama Annibale. Un giorno, lo sposo della donna è costretto a partire per il servizio militare e lei, con l’aiuto della cognata, compra una pasticceria. Quando Annibale torna, Luisa lo coinvolge nelle attività della pasticceria. Un giorno, la giovane viene importunata dal conte Icilio Sangiorgi e lo allontana in malo modo. Grazie all’aiuto di Francesco Buitoni, Luisa riesce ad aprire un’azienda di prodotti dolciari, che chiamerà Perugina. Con l’apertura della fabbrica, gli Spagnoli inizieranno a guadagnare parecchi soldi. Ad un certo punto, allo scoppio della guerra, Annibale viene chiamato a combattere al fronte. Luisa, rimasta sola, si aggiudica una gara per rifornire l’esercito di tavolette di cioccolata. La donna incomincia ad assumere allo stabilimento soprattutto personale femminile e crea anche un asilo e una nursery nei pressi dell’azienda, per permettere alle operaie di accudire i figli durante il lavoro. Quando Annibale ritorna dalla guerra, decide di allontanarsi per sempre dalla moglie. Quest’ultima, aiutata dai figli, riesce a creare nuovi prodotti, come il cioccolatino banana, il famoso Bacio e la caramella Rossana. In più, la Spagnoli apre una nuova attività per produrre capi d’abbigliamento. Luisa, poi, inizia una storia d’amore con Giovanni, che è il figlio di Francesco Buitoni, ma poi, a causa della differenza d’età, lascia il ragazzo, che parte per l’America. Quest’ultimo, alla fine, ritorna da Luisa, aiutandola ad andare a Parigi per sottoporsi ad un’importante operazione.