Questa sera Rai 3 manderà in onda il film L’ultimo lupo, diretto da Jean-Jacques Annaud. La pellicola è stata prodotta da una cordata franco-cinese con a capo la China Film Group Corporation e racconta la fine del nomadismo dei pastori della Mongolia. Il risultato finale è stato però una pesante critica al regime di Pechino, tanto che il film è stato censurato in Cina, diventando però rapidamente un grande successo grazie alle proiezioni illegali. Lo stesso libro a cui è tratto il film, Il totem del lupo, è uno dei più grandi successi letterari della Cina. ma, per evitare problemi con il Governo, è stato pubblicato sotto pseudonimo senza nessuna indicazione su chi sia il reale autore del testo. Per interpretare i lupi del titolo, il regista Jean-Jacques Annaud ha voluto dei veri lupi grigi della Mongolia appositamente ammaestrati, mentre in genere nel cinema i lupi vengono interpretati da cani lupo o altre razze di cane.
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
L’ultimo lupo
vede “il francese Annaud portare sullo schermo con 40 milioni di dollari quello che è un romanzo decisamente popolare in Cina. Questo contiene una semplicità narrativa, la spettacolarità dei paesaggi di commovente bellezza e anche alcuni momenti crudeli. Il film è adatto alle famiglie e ha il merito non trascurabile di dimostrare che l’epica non è una faccenda riservata alle saghe di Hollywood a puntate dirette da registi tutti uguali fra di loro”. Annaud infatti svolge un compito diverso, rendendo il film molto elegante nonostante ricorra necessariamente anche agli effetti speciali. Il film più piacere sia ai più grandi che ai piccini anche se alcuni momenti potrebbero essere considerati per questi ultimi anche un po’ forti. L’ultimo lupo va in scena su Rai 3 in prima serata, clicca qui per il trailer, e potremmo seguirlo anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
INFO E ORARIO
L’ultimo lupo va in onda su Rai 3 nella prima serata di oggi, lunedì 6 gennaio, alle ore 21:15. Il film è tratto dal romanzo, Il totem del lupo, scritto sotto pseudonimo da un autore sconosciuto, è di genere drammatico, del 2015, diretto da Jean-Jacques Annaud (Il nome della rosa, Sette anni in Tibet, La guerra del fuoco) e interpretato da un cast di attori cinesi praticamente sconosciuti in Occidente, fra cui Shaofeng Feng, Shawn Dou e Ankhnyam Ragchaa. .
L’ULTIMO LUPO, LA TRAMA DEL FILM
Cina, anno 1967. La rivoluzione popolare di Mao Tze Tung avanza verso le zone centrali del Paese. Due giovani studenti, Chen e Yang, vengono mandati in Mongolia per insegnare a leggere e scrivere alle tribù nomadi locali che vivono di pastorizia. Qui Chen viene colpito in modo particolare dal modo in cui i pastori e i loro lupi vivono in simbiosi, rimanendo affascinato da questi fieri e coraggiosi animali. Dal Governo centrale di Pechino però arriva ben presto l’ordine di sterminare i lupi, colpevoli di frenare il progresso della Cina rivoluzionaria. Vengono così rapidamente organizzate battute di caccia per eliminare i cuccioli e dei veri e propri safari per cacciare gli esemplari adulti, fino ad alterare completamente il delicato equilibrio che legava gli animali ai pastori e sconvolgendo il perfetto ecosistema che si era creato. Sconvolto da questi avvenimenti e sempre più affascinato dai lupi, Chen decide di prendere con sé un cucciolo e allevarlo in segreto per poterlo osservare da vicino.