L’uomo che sussurrava ai cavalli, diretto da Robert Redford

Martedì 15 agosto, andrà in onda, in prima serata su Canale 5, alle ore 21,20, il film drammatico del 1998 intitolato L’uomo che sussurrava ai cavalli. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Nicholas Evans e diretto e interpretato dall’attore e regista Robert Redford. Quest’ultimo è uno degli artisti più amati e celebri di Hollywood, fondatore del Sundance Film Festival e vincitore di 2 Premi Oscar.



Al suo fianco, due grandi attrici americane: Kristin Scott Thomas, candidata all’Oscar alla migliore attrice e ai Golden Globe per la sua interpretazione nel film Il paziente inglese e vincitrice del Premio BAFTA alla migliore attrice non protagonista per il film Quattro matrimoni e un funerale, Scarlett Johansson, ultimamente apparsa sui grandi schermi con il personaggio di Natasha Romanoff / Vedova Nera nei film del Marvel Cinematic Universe, Black Widow.



Nel cast del film L’uomo che sussurrava ai cavalli anche l’attore Sam Neill, famoso per aver interpretato il paleontologo Alan Grant nel franchise di Jurassic Park; Dianne Wiest vincitrice di 2 Premi Oscar per Hannah e le sue sorelle e Pallottole su Broadway (entrambi di Woody Allen); infine Chris Cooper, uno dei volti dei cattivi più famosi di Hollywood, interprete del personaggio di Norman Osborn in The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro.

La trama del film L’uomo che sussurrava ai cavalli: una storia d’amore per la vita e per gli animali

L’uomo che sussurrava ai cavalli racconta la storia di una ragazzina, Grace MacLean (Scarlett Johansson), che purtroppo è vittima di un terribile incidente insieme al suo cavallo Pilgrim e alla sua amica Judith. A causa di questa drammatica vicenda, le viene amputata la gamba e il suo purosangue, che ha rischiato seriamente di essere abbattuto, è diventato purtroppo inavvicinabile.



Grace ormai vive senza gioia la sua quotidianità, sia per le ferite riportate sia perché ha perso la sua migliore amica Judith, durante questa tragica passeggiata: successivamente alla caduta infatti, un camion le ha investite e la ragazzina è morta. La ragazza non riesce ad accettare la sua nuova vita, l’invalidità e le stampelle, ma anche di fare i conti con il comportamento del suo amato cavallo, che ormai sembra irrecuperabile.

Sua madre Annie (Kristin Scott Thomas) decide così di intervenire, rifiutandosi di abbattere Pilgrim, probabilmente l’unica possibilità di recupero per sua figlia. Grazie ad alcune ricerche su internet, risale al numero di un cowboy che si dice abbia delle doti uniche, un vero “sussurratore”, Tom Booker (Robert Redford).

L’uomo è famoso perché riuscirebbe a creare un legame profondo con i cavalli, guarendo anche i casi più disperati. La donna capisce subito che ha bisogno proprio di lui, così lo chiama, ma purtroppo deve scontrarsi con un suo netto rifiuto. Annie però non demorde e così si presenta di persona davanti a casa sua, insieme a sua figlia e al cavallo. Tom non può più rifiutare il lavoro e inizia un percorso di recupero per lo splendido Pilgrim che coinvolgerà inevitabilmente anche la giovane Grace e che lo porterà ad avvicinarsi a Annie…