L’uomo dalla cravatta di cuoio, diretto da Don Siegel

Mercoledì 6 marzo, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,50, verrà trasmesso il film dal titolo L’uomo dalla cravatta di cuoio, una pellicola di genere poliziesco del 1968 diretto da un maestro come Don Siegel, noto per avere inaugurato la famosa serie dell’Ispettore Callaghan e autore di capolavori come Fuga da Alcatraz, sempre con Clint Eastwood, suo attore feticcio.



Nel cast ci sono Susan Clark, Lee J. Cobb e Betty Field e l’attore protagonista è appunto Eastwood, che vanta due premi Oscar, sei Golden Globe nonché diversi premi César e David di Donatello. Icona del genere spaghetti-western, Eastwood è stato diretto dal grande Sergio Leone negli indimenticabili film della trilogia del dollaro.



La trama del film L’uomo dalla cravatta di cuoio: uno sceriffo molto poco ortodosso

Ne L’uomo dalla cravatta di cuoio, Coogan copre il ruolo di vice sceriffo, non benvoluto per i suoi modi brutali e sbrigativi. A causa di questo, gli vengono sempre affidati incarichi difficili, ma riesce comunque a portare a termine le missioni affidategli. Gli viene dato il compito di scortare un detenuto e portarlo in Arizona. La consegna del carcerato dovrà avvenire a New York ma, arrivato nella città indicata, dovrà vedersela con il tenente McElroy.

Motivo di scontro è il tempo che Coogan dovrà aspettare, poiché il prigioniero è in ospedale per overdose da stupefacenti e quindi la Corte Suprema non può convalidare la sua estradizione. Il vice sceriffo, pur di portare a termine al più presto il suo incarico, è disposto a trascinare il carcerato con la forza fuori dall’ospedale. Giocando d’astuzia, Coogan riesce a farsi affidare il prigioniero. Questi, aiutato da una complice, riesce a fuggire, mandando a monte i programmi del tutore dell’ordine.



Ha inizio un inseguimento senza esclusioni di colpi, venendo meno alle più elementari regole di legge. Coogan cattura il prigioniero e lo riporta al tenente McElroy. Questa esperienza servirà al vice sceriffo per iniziare un cambiamento comportamentale, decidendo di essere meno rigido e spietato, grazie anche ad una psicologa di cui si innamora…