L’uomo della valle, diretto da Paul Landres
Nel pomeriggio di domenica 1 ottobre, Rete 4 propone, alle ore 17, L’uomo della valle. Si tratta di un film statunitense di genere western concepito nel 1958, tratto da una sceneggiatura di George Waggner. La produzione è della Allied Artists Pictures, con fotografia di Harry Neumann, montaggio di George White, musiche di Marlin Skiles e scenografia di Dave Milton e Joseph Kish. Alla regia ecco Paul Landres, che ha diretto anche Square Dance Jubilee, L’ultimo dei banditi, Il nemico di fuoco e L’uomo del Texas.
Protagonista principale è George Montgomery, famoso per Condannatemi se vi riesce! e La moneta insanguinata, oltre a essere stato un valido regista. Viene affiancato da Gregg Barton, presente in oltre 90 titoli cinematografici e una cinquantina di serie televisive. Il cast è arricchito da Kim Charmey, Randy Stuart, Susan Cummings, James Griffith e House Peters Jr.
La trama de L’uomo della valle: uno scambio di persona che porta molti guai
Ne L’uomo della valle, Dan Beattie lascia la sua occupazione come sceriffo per raggiungere il suo vecchio amico Jack nella cittadina di Sudown: vuole rivedere la sua vecchia conoscenza, a diversi anni dalla guerra che hanno dovuto vivere insieme, per una rimpatriata. Non appena giunge in questa piccola realtà, Dan viene scambiato per un agente delle ferrovie da Bill Garland, un uomo d’affari che vive in città e che non ha nessuna voglia di far passare le rotaie da quelle parti.
Lo sceriffo subisce un vero e proprio attacco da uno scagnozzo di Bill, che per poco non lo uccide in un agguato. Dopo questa accoglienza molto pericolosa, Dan viene a sapere che il suo vecchio amico lavora proprio per Bill, che conferma le sue prerogative ben poco amichevoli e non nasconde le sue forti ambizioni. Dopo aver capito che Dan non è un impiegato delle ferrovie, Bill non ha comunque alcuna intenzione di accoglierlo in città, perché lo ritiene un intralcio ai suoi loschi affari. Organizza quindi un piano per spaventarlo e farlo scappare a ogni costo, ma Dan capisce l’antifona e con l’aiuto del figlio del suo vecchio amico, cerca di riportare Jack dalla parte della legalità e di farso aiutare da lui per riportare l’ordine in città…