L’uomo senza paura, film di Rete 4 diretto da Dee Linford

Nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 11 maggio 2023, a partire dalle ore 16,30 su Rete 4 andrà in onda il film L’Uomo Senza Paura (titolo originale: Man Without a Star). Si tratta di un film di genere western del 1955, diretto dal regista King Vidor, le cui riprese sono state effettuate negli Stati Uniti d’America. Le musiche della colonna sonora del film L’uomo senza paura sono state composte da Hans J. Salter, mentre nel cast principale figurano i seguenti attori protagonisti: Kirk Douglas, Jeanne Crain, Claire Trevor e William Campbell.



Il film del 1955 L’uomo senza paura (Man Without a Star), trasmesso da Rete 4 nel pomeriggio di oggi, giovedì 11 maggio 2023, è tratto da un romanzo di Dee Linford. Nel 1968 è stato realizzato anche il remake di questa pellicola, intitolato Quando L’Alba si Tinge di Rosso e diretto da James Goldstone. L’uomo senza paura, un film western prodotto da Aaron Rosenberg per Universal International Pictures, prevede una durata di tempo complessiva di 89 minuti.



L’uomo senza paura, la trama del film

Ecco la trama in breve del film western L’uomo senza paura, trasmesso da Rete 4 oggi, giovedì 11 maggio. Dempsey (Kirk Douglas) salva Jeff (William Campbell) dall’impiccagione, e insieme iniziano a lavorare come cowboy nella Tenuta del Triangolo, un fondo con oltre 10.000 capi di bestiame, gestito da un brav’uomo e di proprietà di un altro uomo misterioso. Dempsey insegna a Jeff tutto quello che sa sulla vita del cowboy e appare chiaro che l’uomo non apprezza le recinzioni, tanto da abbandonare il tavolo della cena quando ne viene fatto cenno. Un giorno la tenuta viene comprata da una donna, Reed Bowman (Jeanne Crain), che vuole realizzare grandi guadagni facendo crescere la mandria fino allo strabiliante numero di 30.000 capi…



Dempsey è attratto da Reed Bowman, ma decide di allontanarsi dal ranch quando la situazione con i vicini si fa sempre più tesa: gli altri allevatori non vogliono lasciare spazio alla donna, e anche Jeff sembra aver preso una brutta strada…Prima che riesca ad andarsene, però, viene aggredito dagli scagnozzi di Reed, che vogliono rimuovere il filo spinato tra i campi, in modo tale da far pascolare liberamente il bestiame: Dempsey non lo accetta e decide di passare al di là della barricata, alleandosi con i vecchi vicini e accettando persino il filo spinato…