L’urlo della battaglia, film di Rete 4 diretto da Samuel Fuller
La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il primo pomeriggio di mercoledì 31 maggio alle ore 16,45, la messa in onda del film di guerra L’urlo della battaglia.
La pellicola è stata prodotta nel 1962 negli Stati Uniti d’America con la regia di Samuel Fuller con soggetto ispirato alle operazioni speciali dei Merrill’s Marauders durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre la sceneggiatura è stata rivista e adattata dallo stesso regista in collaborazione con Milton Sperling. Le musiche della colonna sonora del film L’urlo della battaglia sono state composte da Howard Jackson e nel cast ci sono diversi nomi eccellenti del cinema di quel periodo tra cui Jeff Chandler, Ty Hardin, Peter Brown, Andrew Duggan, Will Hutchins e Claude Akins.
La trama del film “L’urlo della battaglia” con Jeff Chandler
I fatti raccontati in ne L’urlo della battaglia fanno riferimento a quanto accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale nello Stato della Birmania nell’anno 1944. Frank Merrill (Jeff Chandler) è una generale che sta gestendo le operazioni in questa zona del mondo e, in particolare, è al comando di una Brigata con la quale deve condurre una controffensiva nei confronti dell’esercito giapponese.
Grazie alla sua abilità nella gestione delle tattiche militari e capacità di saper spronare i propri uomini, è riesce a centrare l’obiettivo. A questo punto, lui e i suoi uomini chiedono un avvicendamento e un periodo di riposo, perché tutti molto provati, soprattutto psicologicamente. Tuttavia l’avvicendamento non si consumerà mai perché dalla base di comando arrivano nuovi ordini e in particolare tutto il corpo dell’armata dovrà continuare nella campagna, attraversando delle pericolose foreste e paludi con l’obiettivo di conquistare un’altra città della Birmania che si trova in una posizione strategica.
Ovviamente il generale non prende bene la nuova operazione imposta, soprattutto perché sa che gli uomini sono stanchi e non prenderanno la vicenda nel migliore dei modi. Durante questo attraversamento, la sua Brigata verrà così notevolmente decimata: non solo dagli attacchi da parte del nemico ma anche dall’estrema fatica e dalle malattie che nel frattempo avevano già contratto e che necessitavano di cure immediate. Nonostante tutte queste difficoltà, il generale saprà guidare con grande valore e competenza i propri uomini nel raggiungere l’obiettivo finale e conquistare quella importante città che, storicamente, permise all’esercito degli Stati Uniti di avvantaggiarsi enormemente, rispetto a quello giapponese.