L’attrice Daniela Poggi è l’ultima ospite della nuova puntata di Verissimo. Si racconta a Silvia Toffanin partendo dalla sua infanzia “felice e contemporaneamente malinconica per la separazione dei miei genitori”. È proprio toccando questo tema che l’attrice ricorda la sua mamma, Lydia, una donna forte che non le ha fatto sentire tanto il dolore per questa separazione ma per la quale ha sofferto quando si è ammalata di Alzheimer.
“Quella è un’altra maternità che ho ricevuto: la possibilità di stare accanto a mia mamma che è diventata una bambina. – ha raccontato l’attrice – Non la riconosci più quella madre e anche lei non ti riconosce più.” ha quindi ammesso con dolore. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Lydia, chi era la madre di Daniela Poggi
Lydia, è la madre di Daniela Poggi malata di Alzheimer. L’attrice ha dovuto fare i conti con la malattia della madre Lydia ammalatasi di Alzheimer, la forma più comune di demenza, che comporta la perdita di memoria e di altre abilità intellettuali talmente grave da interferire con la vita quotidiana. Una scoperta terribile che l’attrice ha raccontato nel salotto di Oggi è un altro giorno: “mi rendevo conto che lei non sapeva chi io fossi, io però lo sapevo anche se avevo difficoltà a riconoscerla, quindi sono entrate quattro persone umane in questo percorso difficile ma anche straordinario”. L’attrice però nello stare accanto alla mamma malata ha capito tante cose: “mi ha insegnato ad andare oltre quello che una persona rappresenta, rivolta invece a quello che ti può dare. Io ho conosciuto ancora di più mia mamma attraverso quello che ho vissuto, ho ritrovato me stessa”.
Non solo, la Poggi ha anche sottolineato: “il dono che mi ha dato mia madre è straordinario, io credo che nessuna madre riesca oggi ad inculcare ai propri figli l’amore per un padre che è stato però assente. Lei me l’ha fatto amare spropositatamente”.
Daniela Poggi e la mamma malata di Alzheimer: “un percorso difficile”
Daniela Poggi in diverse occasioni ha parlato della malattia che ha colpito la mamma Lydia: l’Alzheimer. Una scoperta che ha sicuramente cambiato la vita e il rapporto dell’attrice e conduttrice con la mamma. “Mia madre aveva l’Alzheimer, a volte non sapeva chi fossi. Io la conoscevo, ma a causa della malattia spesso mi trovavo di fronte a un’altra persona. Per questo è stato un percorso certamente difficile, ma straordinario. Per 10 anni non mi ha chiamato con il mio nome e soprattutto io non ero più una figlia, mi sono trovata persa” – ha confessato l’attrice che ha sempre aiutato e supporto la mamma.