Ma cosa ci dice il cervello, film di Canale 5 diretto da Riccardo Milani
Ma cosa ci dice il cervello è un’esilarante commedia del 2019 e andrà in onda alle 21,20 su Canale 5, domenica 28 maggio 2023. La regia di Ma cosa ci dice il cervello è di Riccardo Milani, mentre nel cast figurano: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Carla Signoris, Claudia Pandolfi, Paola Minaccioni, Vinicio Marchioni, Richy Memphis, Giampaolo Morelli, Lucia Mascino, Teco Celio, Alessandro Roja e Remo Girone. Riccardo Milani, compagno della protagonista Paola Cortellesi, l’ha diretta anche nei film Come un gatto in Tangenziale, nel seguito, Ritorno A Coccia di Morto e in Mamma o papà. Riccardo Milani e Paola Cortellesi sono anche sceneggiatori della pellicola.
La trama del film Ma cosa ci dice il cervello, una fantastica Cortellesi
La storia del film Ma cosa ci dice il cervello è incentrata sulla vita di una giovane donna, dall’apparenza tranquilla e banale, Giovanna (Paola Cortellesi), che vive separata dal marito Enrico. Giovanna, svolge un lavoro al Ministero e si occupa della figlia preadolescente con la quale non ha un bel rapporto, Chiara.
In realtà, Giovanna conduce una vita piatta e solitaria, perché ha un secondo impiego che tiene nascosto a tutti, quello di agente segreto per la Sicurezza Nazionale. A rinfacciarle il suo modo di vivere e il suo aspetto scialbo, ci pensa la sua cara mamma, Agata (Carla Signoris), la quale è all’oscuro della vera identità della figlia.
Per l’occasione di una rimpatriata, Giovanna, viene contattata da una sua compagna di classe, Tamara (Claudia Pandolfi), che la invita a ritrovare i loro vecchi compagni che hanno perso di vista: Marco, Francesco e Roberto, con i quali formavano il gruppo dei Fantastici 5.
Durante la serata fatta di ricordi e nostalgia, ognuno di loro ha modo di sfogarsi circa le angherie e le prepotenze che subiscono nel quotidiano nel loro lavoro. Così, Giovanna, nonostante sia stata derisa dai suo vecchi compagni, per il lavoro noioso che svolge, decide di vendicarli, grazie ai potenti mezzi che ha a disposizione. La donna rintraccia tutti i protagonisti degli atti di cattiveria subiti dai suoi amici e rende loro giustizia…