“Chi dice che con l’arte non si mangia lo rimanderei all’asilo. L’arte nutre tanto il corpo quanto l’anima”. Così Claudio Santamaria, in un’intervista di qualche tempo fa, ha voluto sottolineare l’importanza che ha avuto per lui interpretare un personaggio così particolare, istrionico e artistico come Rino Gaetano in Ma il cielo è sempre più blu. D’altronde proprio grazie a lui, Santamaria ha rivelato di aver riacquistato una scintilla di curiosità, una voglia di conoscenza inedita. D’altronde è la musica di Rino Gaetano ad essere costantemente rinnovamento e (ri)scoperta, anche per le generazioni più giovani. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Rino Gaetano, un artista e mille sfaccettature
La personalità di Rino Gaetano, messa in evidenza anche dalla fiction Ma il cielo è sempre più blu, raccoglieva mille sfaccettature, molte di queste particolarmente originali. Nel corso della sua esistenza, Rino si è attorniato di amici ma ha anche avuto molti amori, sintomi di una vita turbolenta, sregolata. D’altronde è proprio questa una caratteristica del genito dell’artista, nella miniserie interpretato da Claudio Santamaria. “Mi ha ridato fiducia nel mio mestiere. – ha ammesso proprio l’attore parlando del ruolo di Rino Gaetano – Poco dopo la messa in onda, durante un incontro con il pubblico, venne da me, insieme alla moglie, un signore, un tabaccaio. Mi raccontò che da anni non faceva altro che dormire, lavorare e mangiare e aveva perso ogni stimolo nella vita.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
Rino Gaetano, la sua storia raccontata nel film Ma il cielo è sempre più Blu
Rino Gaetano rivive non solo nella sua indimenticabile musica, ma anche nelle immagini di “Ma il cielo è sempre più blu” che, questa sera 2 giorno, Rai 1 ripropone in occasione dei 40 anni dalla morte dell’artista. A vestire i difficili panni di Rino Gaetano è il bravissimo Claudio Santamaria che, nel corso di un’intervista rilasciata qualche tempo fa, ha voluto sottolineare come uno dei grandi meriti della fiction sia stato portare al grande pubblico “il lato più poetico di Rino. Chi lo amava già conosceva quell’aspetto profondo e doloroso dell’emigrante, uno dei temi più importanti e più visitati nella sua musica”, ha tenuto a precisare l’attore. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Le parole di Claudio Santamaria
In occasione dei 40 anni dalla morte di Rino Gaetano, Rai1 ripropone “Ma il cielo è sempre più blu”, la miniserie dedicata al grande artista e interpretata da Claudio Santamaria. È stato proprio il celebre attore, in un’intervista di qualche tempo fa, a fare una riflessione sull’indimenticabile cantante: “La cosa che mi ha stupito – ha dichiarato – è che le giovani generazioni dopo aver visto la miniserie fossero andate a sentirsi tutte le canzoni di Gaetano, che non conoscevano. La sua forza sta nella sua eternità.” E ancora: “Ha creato musica che è costantemente contemporanea. Ha toccato temi universali andando sempre fino alla radice e questo ha reso le sue canzoni sempre giovani e immortali. Poi nei suoi brani c’è anche una ricerca di suoni incredibile”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Ma il cielo è sempre più Blu in onda su Rai1
Ma il cielo è sempre più Blu va in onda oggi, 2 giugno, a partire dalle ore 21:25 su Rai 1. Si tratta di una pellicola di produzione italiana che è stata realizzata e mandata per la prima volta in onda sulla televisione nazionale durante l’anno 2007. Inoltre, questa produzione appartiene al genere biografico e drammatico. Questo film sulla storia di Rino Gaetano è stato diretto da Marco Turco. All’interno del cast del film sono presenti diversi attori molto famosi all’interno del panorama italiano come Claudio Santamaria, Kasia Smutniak, Laura Chiatti, Giorgio Caputo, Rosita Celentano, Ninetto Davoli e Francesco Apolloni.
Ma il cielo è sempre più Blu, Trama del film
Diamo uno sguardo da vicino alla trama del film Ma il cielo è sempre più Blu. Rino Gaetano è in auto il 2 Giugno. Durante un viaggio purtroppo subisce un brutto incidente e perde la vita. Era il 1981 e l’Italia perdeva uno dei cantautori più amati dal popolo. Difatti, grazie alle sue canzoni ed in alcuni casi grazie anche al suo stile eccentrico, Rino era entrato nel cuore di svariate persone. Chiunque conosceva le sue opere che venivano cantate a squarciagola praticamente ovunque. Inoltre, il film per la tv cerca di esplorare in modo obiettivo quella che è stata la vita del cantante. Per lungo tempo infatti, la passione di Rino per la musica si è dovuta scontrare con i desideri del padre che voleva per il figlio un’altra vita.
Inoltre,Rino Gaetano è stato anche circondato da molti amici che lo hanno continuato a supportare e soprattutto sono stati diversi gli amori che il cantante ha avuto. Ma Rino Gaetano non era perfetto. Questo film indaga anche sull’animo turbolento del cantante che per molto tempo ha dovuto combattere contro dipendenze, alcool e cattive abitudini. Alla fine però, Rino è riuscito sempre ad essere se stesso, superando i momenti difficili e regalando al mondo della musica italiana alcuni capolavori senza tempo, che ancora oggi vengono ascoltati da ragazzi e non solo.