Madagascar, film di Italia 1 diretto da Eric Darnell e Tom McGrath

Sabato 29 aprile, in prima serata alle ore 21,20 va in onda su Italia 1 il film d’animazione Madagascar. La commedia avventurosa, uscita nel 2005, è diretta da Eric Darnell e Tom McGrath.

La colonna sonora è stata realizzata da Hans Zimmer. Il cartone animato, nella versione originale, ha le voci di Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer e Jada Pinkett Smith, mentre in italiano troviamo Ale&Franz, Fabio De Luigi e Michelle Hunziker.



La trama del filmMadagascar

Alex, Marthy, Gloria e Melman vivono nello zoo di New York. Il leone Alex, amante delle bistecche, è la mascotte dello zoo, mansueto e abituato a ballare per il pubblico dei visitatori. Quando i pinguini cercano di scappare, finiscono per sbaglio dalla zebra Marthy e gli confidano il loro piano di fuga, così che anche lui decide di scappare. I suoi amici, a questo punto, evadono dallo zoo, mettendosi sulle sue tracce.. A causa di diversi malintesi, però, tutti gli animali vengono catturati e, chiusi in gabbia, vengono imbarcati per il Kenya. I pinguini, pur di fuggire in Antartide, dirottano la nave, ma nella colluttazione le gabbie cadono in mare. I nostri eroi, così, fanno naufragio sulla spiaggia, dove incontrano i lemuri con il loro re, che chiede protezione ad Alex. Quando scoprono di essere approdati in Madagascar, Marthy sente di aver realizzato il suo sogno, mentre Alex non desidera altro che tornare a New York… Fra litigi, malintesi e avventure, il gruppo dello zoo di New York rincontra i pinguini, la cui nave è a corto di carburante…



Versione originale e italiana: cast di doppiatori d’eccezione per Madagascar

Nella versione originale, Alex ha la voce di Ben Stiller, pluripremiato e divertentissimo attore, che abbiamo visto in diversi film come Ti Presento I Miei di Jay Roach, nella saga familiare che dal 2000 ha visto protagonista Stiller accanto a Robert de Niro, in Tutti Pazzi Per Mary di Peter e Bobby Farrelly del 1998 accanto a Cameron Diaz e in Zoolander, del 2001, diretto dallo stesso Stiller; Chris Rock, che dà la voce a Marthy, ha esordito al cinema nel 1986 con un ruolo non accreditato nel film Krush Groove di Micheale Shultz, mentre David Schwimmer (Melman) è una delle star di Friends, telefilm dove interpreta il ruolo di Ross Geller. Jada Pinkett Smith (Gloria) è apparsa in Matrix Reloaded del 2003 e anche nell’episodio successivo dello stesso anno, Matrix Revolutions, con la regia di Larry e Andy Wachowski.



Nella versione italiana, Alex ha la voce di Ale del duo Ale&Franz. Ale (Alessandro Besentni) conquista la fama grazie a Zelig nei primi anni Duemila, dopo aver esordito nel 1996 al Seven Show. Ha partecipato a diversi programmi come Mai Dire Gol, Ale e Franx Sketch Show, Che Tempo Che Fa e Quelli che il Calcio. Franz dà la voce a Marthy. Francesco Villa, il Franz del duo comico Ale&Franz, partecipa agli stessi show di Ale. I due compaiono insieme in diversi videoclip musicali, pubblicità e anche a teatro, con opere come Dalla A alla Z, di Paola Galassi nel 1997, l’Ale e Franz Tour del 2005 e Comincium del 2021. Fabio De Luigi è un attore italiano comparso in tanti film divertenti come Tutti Gli Uomini del Deficiente (1999) con regia di Paolo Costella, Natale a Rio di Neri Parenti (2008), Si Accettano Miracoli, di Alessandro Siani, uscito nel 2015. In tv l’abbiamo visto in Love Bugs accanto a Michelle Hunziker, mentre da regista ha diretto Tiramisù (2016) e Tre di Troppo (2023). Michelle Hunziker, conduttrice tv, attrice e modella nata in Svizzera, ha esordito al cinema con il film Voglio Stare Sotto il Letto (1999) di Bruno Colella, per poi comparire nel cortometraggio Amore Nero, diretto da Raoul Bova nel 2011 e in tantissimi programmi tv da Buona Domenica a Zelig, da Striscia la Notizia a Michelle Impossible.