L’elogio di Madame agli uomini su Twitter ha letteralmente infiammato il web, tanto da mandare Madame in tendenza. Tante utenti hanno commentato l’elogio della cantante, criticandola: “madame parla di terrore involontario che provano le donne, come se non si sentissero quotidianamente notizie di violenze e come se alle donne non venisse insegnato sin da piccole ad aver paura degli uomini.”, ha commentato una utente; “Vedere donne difendere il punto di vista di madame mi fa proprio venire lo sbocco scusate ma da donna come fai a pensare che sia necessario elevare gli uomini in una società in cui gli uomini stessi ti opprimono”, ha aggiunto un’altra. C’è però chi si è schierato dalla sua parte: “Posso capire la polemica su madame? Ha fatto un elogio al genere maschile specificando che non si deve fare di tutta l’erba un fascio. Cosa c’è di sbagliato in questo?” E c’è chi, infine, parla di finto moralismo… (Aggiornamento di Anna Montesano)
Madame è certamente uno dei personaggi di questa prima metà abbondante di 2021, e non solo dal punto di vista musicale: la 19enne cantautrice e rapper originaria di Vicenza, infatti, è stata protagonista di diverse polemiche sui social e di recente Francesca Calearo è finita nuovamente nei Trending Topic di Twitter per un post in cui elogiava apertamente gli uomini, scatenando (a sua insaputa o volutamente?) un putiferio e attirandosi gli strali anche della parte più intransigente delle femministe. Ma andiamo con ordine e ricostruiamo cosa è successo.
Dopo lo sfogo, diventato virale e diretto a tutti quei suoi fan che a dire della diretta interessata si rivelano spesso insistenti nel chiederle un autografo (magari non avendo nemmeno mai ascoltato un suo pezzo…), stavolta Madame ha scelto di dedicare un suo post all’universo maschile, forse per difendere una delle due metà del cielo da stereotipi e accuse che a volte trovano fondamento nelle realtà e altre no. “Farò un elogio degli uomini per ringraziarli della loro bellezza, della loro fragilità, della loro forza, del loro amore” ha scritto la 19enne artista, aggiungendo che tuttavia “purtroppo, involontariamente, possiamo maturare una sorta di timore per gli uomini, il terrore dei loro occhi, dei loro pensieri, ma far di tutta l’erba un fascio è sempre stato lo sport dei superficiali”.
MADAME, ELOGIO DEGLI UOMINI SUI SOCIAL: MA IL WEB INSORGE E…
Quest’ultimo passaggio, volutamente al vetriolo, ha incendiano i suoi canali social ed è diventato specialmente su Twitter l’oggetto del contendere. Ma prima era arrivata la chiosa al suo post: “Gli uomini sono bellissimi, viva gli uomini, viva i loro corpi, viva le loro anime: a presto”. A scagliarsi contro la giovane rapper è stata, come detto, una parte delle donne che hanno interpretato le parole di Madame come una provocazione: ma, come spesso succede in questi casi, se da una parte c’era forse la volontà da parte della Calearo di fare polemica, dall’altra si è esagerato nella direzione opposta con accuse rivolte al suo elogio, giudicato poco opportuno anche per l’uso della parola “involontariamente”.
Per alcuni utenti, infatti, il post di Madame è sembrata una lode sperticata e tout court al genere maschile, senza contare il fatto che la cantautrice non ha voluto spiegare i motivi che l’hanno portata a fare questo pubblico elogio: anzi per qualcuno Madame avrebbe sbagliato a scriverlo, ma arrivando così al paradosso che qualsiasi complimento al genere maschile venga azzerato dal fatto che esistono uomini che certamente non lo meritano e non siano poi così “belli e fragili” come vengono descritti. In tanti hanno difeso Madame, ricordando appunto che non si deve fare di tutta l’erba un fascio, ma di fronte ad argomentazioni tipo “togliete i social a Madame” la discussione sotto il suo post e nei Topic di Twitter è degenerata. In attesa del prossimo post e della prossima querelle a orologeria: se è colpa di Madame o degli oltranzisti del web (oppure di entrambi) sarà l’attonito utente a stabilirlo…