MADAME PROTAGONISTA AL “TIM SUMMER HITS 2023”
Madame farà parte della sontuosa line-up del “Tim Summer Hits” edizione 2023, la kermesse musicale che raccoglie, nella sempre evocativa cornice di Piazza del Popolo a Roma, il meglio del panorama italiano tra big, artisti emergenti e anche nomi ancora poco noti al grande pubblico. E per il nuovo appuntamento in televisione con lo show che ritorna dopo il clamoroso successo della scorsa estate sul palcoscenico del concerto condotto da Andrea Delogu e Nek sfilerà pure Francesca Calearo, in arte Madame, fresca ancora una volta di nuove polemiche come pure di dichiarazioni mai banali, oltre che di un nuovo singolo che da poco è in heavy rotation in radio e che andando in controtendenza tuttavia ha poco di estivo, anche nelle atmosfere e nel sottotesto che propone.
Come accennato, Madame di recente è finita nell’occhio del ciclone per alcune dichiarazioni sulla ‘sua’ Vicenza e l’ambiente in cui è cresciuta: la 21enne cantautrice e rapper, che in passato aveva ammesso pure di essere stata vittima di episodi di bullismo a scuola, ha fatto scoppiare una polemica per una intervista in cui raccontava il rapporto conflittuale con la città veneta: “Sono sempre stata odiata” aveva ammesso in maniera molto diretta, spaccando non solo la Rete ma anche la comunità dei suoi concittadini in due. Alle sue parole era seguita la risposta del primo cittadino che le era venuto incontro tendendole la mano e spiegando che Madame “possa dare un contributo alla crescita della città, il nostro obbiettivo è coinvolgerla. È un valore averla come artista e l’augurio è che accetti la sfida”. Non solo il sindaco ma pure diverse figure del mondo culturale di Vicenza l’hanno difesa pur invitandola a “sorridere di più ed essere più presente qui in città”.
MADAME E IL NUOVO SINGOLO ‘ARANCIATA’: “PARLA DI UNA BAMBINA E UNA SEPARAZIONE…”
Intanto, tra una querelle e l’altra, Madame ha da poco lanciato il suo nuovo singolo che, come accennato, non segue l’onda lunga dei pezzi estivi in heavy rotation ma racconta forse un aspetto più personale e malinconico di Francesca Calearo, la persona che sta dietro un moniker così tanto chiacchierato (e amato, va detto). “Aranciata” è un pezzo estratto dall’edizione bonus del suo disco di successo, “L’amore”, e richiama volutamente al periodo dell’adolescenza e forse alcune ferite mai sanate. Racconta di quando Madame era solo una “bimba innamorata”, mettendo in mostra la propria sensibilità. Ed è stata la stessa artista, dopo che il brano era stato ‘spoilerato’ su Instagram, a parlare dei significati della canzone e tanto altro.
Attraverso una serie di video pubblicati sul proprio profilo TikTok, Madame aveva raccontato che “… ‘Aranciata’ può sembrare un brano d’amore tradizionale. Ma in tutto questo disco, un brano d’amore tradizionale in una coppia tendenzialmente funzionale, non è ancora uscito. Parla di una bambina, o un bambino, che ricorda tutto quello che faceva con un genitore, che può essere la madre, o può essere il padre”, aggiungendo poi anche che, come succede in tante famiglie, “purtroppo o per fortuna le coppie si separano, divorziano, e quindi molto spesso il figlio ne risente proprio perché non si sente amato o perché non capisce se sia colpa sua”. Insomma, un’aranciata dolce e amara al tempo stesso: un ricordo estivo che però dei ritmi scanzonati e vacanzieri dei pezzi che vanno per la maggiore in questo periodo dell’anno ha davvero poco. “È un ricordo estivo, per questo l’ho pubblicato ora, anche se non è adattissimo perché è un po’ ‘struggle’, un po’ triste…”.