Madame, nel messaggio su Instagram è un fiume in piena: “Vorrei che i giornali non facessero scoop…”

Passare in poco tempo da talento emergente a certezza della musica italiana non è un salto così scontato e semplice. Pochi possono dire di essere riusciti nell’impresa e probabilmente a tale casistica appartiene anche Madame. La giovane cantautrice – che sarà ospite a Radio Italia Live 2023 – tra sonorità rap e reminiscenze pop moderne, si è imposta in poco tempo tra i “grandi” del settore trovando un riscontro positivo anche nell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Difficile trovare un suo brano recente che non sia diventato una hit radiofonica o che non abbia riscosso un successo clamoroso dal punto di vista degli streaming e delle vendite.



A dispetto del successo conseguito e della strada ormai tracciata dal punto di vista artistico, Madame – come riporta Open – ha avvertito l’esigenza di raccontarsi sui social proprio in riferimento al peso della fama e al concetto di libertà. “A volte sono troppo presa sul serio, alla fine non sono altro che una 21enne che ha voglia di divertirsi e ha bisogno di non avere paura. Ho voglia di riprendere a studiare, vorrei che i giornali non facessero uno scoop per ogni caz*ata che mi esce dalla bocca“. Inizia così il post di Madame pubblicato su Instagram con il riferimento che sembra chiaro fin dalle prime parole. “Vorrei che tutto fosse più semplice e sincero, com’è la mia vita reale”.



Madame, lo sfogo “Ho risolto il problema dei soldi, ho trovato la mia strada; ho trovato il motivo per cui vale la pena lavorare ogni giorno… Non voglio più sentirmi in colpa per questo”

Lo sfogo pubblicato su Instagram da Madame appare dunque riferito al peso dell’opinione mediatica, a suo dire fuorviante nel raccontare gli solo gli “errori”. Le parole successive entrano nel merito degli obiettivi raggiungi ma tra le righe è possibile percepire quasi una sorta di amarezza. “Ho risolto il problema dei soldi, ho trovato la mia strada; ho trovato il motivo per cui vale la pena lavorare ogni giorno… Non voglio più sentirmi in colpa per questo, non voglio sentirmi obbligata a fare cose controvoglia perchè sono privilegiata, voglio farle con amore perchè ho la possibilità di farle”. E’ proprio in queste parole che si evince un chiaro riferimento al concetto di libertà, spesso osteggiata dalle “necessità artistiche” e dalle tendenze del momento ma che non sempre corrispondono alle reali esigenze.



La mia sincerità è sempre stata usata contro di me, così tanto che ho iniziato a mentire su di me“. Il prosieguo del messaggio pubblicato sui social da Madame a tratti sembra quasi enigmatico. Non è chiaro a chi sia riferito ma è plausibile che il tutto sia indirizzato ancora alle ingerenze esterne dovute all’esposizione mediatica. Tale teoria sembra quasi essere confermata dalle parole che la cantante – che sarà ospite a Radio Italia Live 2023 – usa nella parte conclusiva: “Ci vediamo alle prossime scuse che dovrò fare per essere semplicemente una ragazzetta che fa le cose da ragazzetta; però una cosa te la dico, se proprio devi prendermi come esempio, prendimi come esempio da non seguire e viviti il caz*o di presente“.