Madame X, diretto da David Lowell Rich

Mercoledì 27 marzo, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,35, il film drammatico del 1966 dal titolo Madame X. La pellicola è diretta dal regista David Lowell Rich, vincitore nel 1978 del premio Primetime Emmy Awards nella categoria Miglior regia per un film, miniserie o speciale drammatico e autore del blockbuster Airport ’80. Le musiche di Madame X hanno invece la firma del noto compositore Frank Skinner, che nel corso della sua carriera ha lavorato alle colonne sonore di più di 200 lungometraggi, tra cui Le mille e una notte di John Rawlins (1942) e Shenandoah – La valle dell’onore di Andrew V. McLaglen (1965).



La protagonista è interpretata da una delle più grandi dive di Hollywood, Lana Turner, diventata famosa tra gli anni ’40 e ’60 per la sua bellezza e per il suo fascino, qui in una delle sue ultime interpretazioni. Al suo fianco l’attore John Forsythe, vincitore di due Golden Globe e celebre per il personaggio del misterioso Charlie nella serie televisiva di successo Charlie’s Angels (1976-1981). Nel cast del film Madame X anche l’attore messicano Ricardo Montalbán, conosciuto dal pubblico per il ruolo di Señor Armando nel franchise de Il pianeta delle scimmie, e l’attrice Constance Bennett, una delle stelle di Hollywood più amate degli anni ’30.



La trama del film Madame X: una tragedia greca con un Lana Turner magistrale

Il film Madame X racconta la storia di Holly Parker, una semplice commessa sposata con il facoltoso Clayton “Clay” Anderson di Fairfield County, da cui ha avuto un figlio.
La donna, a causa delle continue assenze del marito, ha iniziato una relazione con un amico di famiglia, Phil Benton.
Quando però decide di interrompere il rapporto, inizia tra i due un terribile litigio e l’uomo muore accidentalmente.

Holly scappa sotto choc ma, arrivata a casa, scopre che la suocera l’aveva fatta seguire da un investigatore privato ed è a conoscenza di quanto accaduto. Quest’ultima la ricatta e le impone di sparire per sempre se non vuole essere condannata per omicidio. Holly inizia quindi una vita in fuga, cambiando città e identità in continuazione, e dovendo lasciare suo figlio.



Durante il suo viaggio arriva in Messico, dove incontra un uomo crudele, Dan Sullivan, che dopo avere rovistato tra i suoi averi scopre il suo segreto, così Holly decide di ucciderlo. La donna viene scoperta e arrestata, ma decide comunque di non rivelare la sua identità, firmando la sua deposizione con una semplice “X”.
Il caso vuole che a difenderla durante il processo ci sia proprio suo figlio, che nel frattempo è diventato avvocato ed è all’oscuro della sua identità.

Holly però, stremata da una vita piena di difficoltà, ha un malore durante la testimonianza e muore tra le braccia di suo figlio, che scoprirà solo dopo la sua morte che quella è proprio sua madre…