Anche oggi, come ogni 25 del mese, viene consegnato il messaggio della Madonna di Medjugorje: “Siate un riflesso dell’amore di Dio e rendete testimonianza di Gesù Risorto nelle vostre vita”, è il cuore di quanto ha chiesto oggi la Vergine. Il mese scorso la Madonna di Medjugorje aveva esortato ad essere coraggiosi e decidersi per la santità, stavolta ecco l’appello ad essere un riflesso dell’amore di Dio, testimoni di Gesù con la vita. Non siamo soli in questo compito: la Gospa oggi è venuta a ricordare che lei è sempre con noi e non abbandonerà mai gli uomini. Per questo esorta con amore materno alla conversione, a non cadere nelle tentazioni, a non indurire i nostri cuori. Per rafforzare la fede bisogna pregare, lasciare agire lo Spirito Santo. Così saremo degni testimoni di quell’Amore che Dio manifesta proprio con la venuta della Vergine Maria in mezzo a noi.
Questo dunque è il messaggio della Madonna di Medjugorje di oggi, sabato 25 aprile 2020: “Vi invito alla conversione personale. Pregate, figli miei nella contemplazione dello Spirito Santo, per rafforzarvi nella fede e nella fiducia in Dio, affinché possiate essere degni testimoni dell’amore che Dio vi conferisce attraverso la mia presenza. Figlioli, non lasciate che le vostre tentazioni induriscano il vostro cuore e pregate nel silenzio del cuore. Siate un riflesso dell’amore di Dio e rendete testimonianza di Gesù Risorto nelle vostre vite. Sono con voi e vi amo tutti con il mio amore materno. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IERI UN TERREMOTO HA SCOSSO ANCHE MEDJUGORJE
Aspettando il nuovo messaggio della Madonna di Medjugorje, dobbiamo purtroppo osservare che davvero non sono giorni facili nemmeno nella località slava, dove ieri attorno all’ora di pranzo è stata avvertita una scossa di terremoto. Nei Balcani la terra continua a tremare: l’aveva fatto già un mese fa con un terremoto avvertito soprattutto a Zagabria, capitale della Croazia.
Ieri invece la scossa è stata più vicina a Medjugorje, tanto che questo centro bosniaco famoso in tutto il mondo per le apparizioni della Regina della Pace ancora in corso è stato raggiunto da un fortissimo boato. Tutto è successo attorno alle ore 13.30 di ieri pomeriggio, dunque nel giorno di vigilia del messaggio della Madonna di Medjugorje atteso per questa sera: fortunatamente però non si segnala alcun danno alle persone. La potenza di questo terremoto è stata di magnitudo 4, e l’epicentro si trova tra Neum e Makarska, sulla costa adriatica, una zona che in questi ultimi due giorni ha già registrato un ventina di scosse. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA PREGHIERA PER LA MADONNA DI MEDJUGORJE
In attesa di scoprire quale potrà essere il contenuto del messaggio di oggi, 25 aprile, della Madonna di Medjugorje alla veggente Mirjana, è possibile pregare così: “Gesù, sappiamo che Tu sei misericordioso e che hai offerto il Tuo Cuore per noi. Esso è incoronato dalle spine e dai nostri peccati. Sappiamo che Tu ci supplichi costantemente affinché noi non ci perdiamo. Gesù, ricordaTi di noi quando siamo nel peccato. Per mezzo del Tuo Cuore fa’ che tutti gli uomini si amino. Sparisca l’odio tra gli uomini. Mostraci il Tuo amore. Noi tutti Ti amiamo e desideriamo che Tu ci protegga col Tuo Cuore di Pastore e ci liberi da ogni peccato. Gesù, entra in ogni cuore! Bussa, bussa alla porta del nostro cuore. Sii paziente e non desistere mai. Noi siamo ancora chiusi perché non abbiamo capito il Tuo amore. Bussa continuamente. Fa’, o buon Gesù, che Ti apriamo i nostri cuori almeno nel momento in cui ci ricordiamo della Tua passione sofferta per noi. Amen”. Questo infatti è il testo suggerito dal sito Papaboys.org in preparazione all’apparizione della Madonna di Medjugorje che è attesa per questa sera, a un mese di distanza dall’ultimo messaggio, dato dalla Regina della Pace alla veggente Marija il 25 marzo scorso, giorno dell’Annunciazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI NUOVO MESSAGGIO DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE
Da quando il messaggio straordinario della Madonna di Medjugorje alla veggente Mirjana non avviene più ogni secondo giorno del mese, aumenta ancora di più l’attesa dei fedeli pellegrini della GOSPA per il messaggio di oggi 25 aprile 2020: se ci si aggiunge che la più grave pandemia degli ultimi 50 anni ha di fatto impedito a milioni di persone di recarsi alla normale Messa della Domenica (oltre che spazzato via migliaia di persone contagiate dal tremendo coronavirus), si può intuire il senso di un’attesa giunta fino ad oggi per il pensiero che la Madonna consegnerà alla sua veggente Marija Pavlovic, poi tradotto e diffuso in tutto il mondo. Era solo un mese fa quando la Regina della Pace dedicò queste breve ma nettissime parole nel suo messaggio ai suoi “figli”:
«Cari figli! Tutti questi anni Io sono con voi per guidarvi sulla via della salvezza. Ritornate a mio Figlio, ritornate alla preghiera e al digiuno. Figlioli, permettete che Dio parli al vostro cuore perché satana regna e desidera distruggere le vostre vite e il pianeta sul quale camminate. Siate coraggiosi e decidetevi per la santità. Vedrete la conversione nei vostri cuori e nelle vostre famiglie, la preghiera sarà ascoltata, Dio esaudirà le vostre suppliche e vi darà la pace. Io sono con voi e vi benedico tutti con la mia benedizione materna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata». Il Demonio e la Santità, la possibilità e il paradosso di potersi convertire anche davanti al male più temibile (come la pandemia ha terribilmente disvelato) è quanto di più concreto e necessario la Chiesa di Cristo ha da “offrire” anche al mondo di oggi.
MEDJUGORJE E IL CORONAVIRUS: COME SI VIVE OGGI?
Nel frattempo, nell’attesa del nuovo messaggio in arrivo successivo all’apparizione della Madre di Dio (di norma nella prima serata anche in lingua italiana, la situazione della pandemia ha inevitabilmente travolto le vite dei veggenti e dell’intera parrocchia di Medjugorje. La quarantena ha impedito la Santa Messa “dal vivo” e per diverse settimane l’unico modo per comunicare degli stessi veggenti – che invece solitamente incontrano migliaia di persone ogni giorno per testimoniare la loro fede in Gesù attraverso l’incontro salvifico con la Madonna – sono stati i social network e le poche dirette video: in una di queste, Marija Pavlovic ha fatto sapere ai tantissimi pellegrini fedeli della GOSPA «Dio vi strabenedica, carissimi! Con Gesù Risorto nel cuore e la Gospa con noi, non ci manca niente. Anche noi in preghiera, come la Gospa ci ha insegnato dall’inizio: al primo posto la preghiera e la conversione in famiglia. Uniti nella preghiera. Bacio grande a tutti voi». Ogni giovedì sera a Medjugorje è organizzata una preghiera comunitaria in diretta video streaming seguita da migliaia di persone collegate in tutto il mondo: l’idea venuta al parroco Padre Marinko Sakota è proprio quello di rimanere vicini e dediti alla preghiera anche nel momento più difficile del diffondersi globale del coronavirus.
«La straordinaria circostanza causata dalla pandemia di Coronavirus ha fatto si che questa questa primavera Medjugorje sia senza pellegrini. Ma il messaggio di pace trova ancora la sua strada nei cuori umani e si diffonde nel mondo grazie al centro Informativo Mir Medjugorje», spiega il giovane parroco su “La Luce di Maria”, non prima di invocare la benedizione della Madonna per tutti i fedeli «Vi saluto con tutto il cuore, in questo tempo difficile che ci troviamo a vivere ma nello stesso momento ricco di Misericordia, noi come figli della Madonna, desideriamo vederlo come un tempo di grazia, come un momento in cui possiamo vivere i messaggi della Madonna. Ricordiamoci dell’amore della nostra Madre che ci ha scelti che ci ama tutti e conta su tutti noi».