IL DOPPIO MESSAGGIO DELLA MADONNA ALLE VEGGENTI DI MEDJUGORJE OGGI 25 GIUGNO

È un doppio messaggio quello che arriva da Medjugorje con la traduzione delle parole della Madonna alle veggenti Marija Pavlovic e Ivanka Ivankovic (la prima ragazza a vedere la Regina della Pace 42 anni esatti fa sulla Collina di Medjugorje): se l’incontro eccezionale della Madonna con Marija avviene come noto ogni 25 del mese, l’apparizione a Ivanka viene accolta ogni anno nel giorno esatto della prima apparizione. Ecco dunque qui di seguito i due messaggi che la Madre di Dio ha voluto misteriosamente “recapitare” alle due veggenti durante le intense – e ancora senza spiegazione – estasi spirituali:



– «Cari figli! L’Altissimo mi permetta di essere in mezzo a voi, di pregare per voi, di essere vostra Madre e vostro rifugio. Figlioli, vi invito, ritornate a Dio e alla preghiera e Dio vi benedirà abbondantemente. Grazie per aver risposto alla mia chiamata», il messaggio della Madonna di Medjugorje a Marija.



– «La Madonna ha dato il seguente messaggio: “Figlioli, ho bisogno delle vostre preghiere. Pregate, pregate, pregate!”. La Madonna ci ha benedetti tutti», è invece il messaggio diffuso in tutto il mondo da Ivanka.

LA MADONNA DI MEDJUGORJE E LA PACE DI MARIA

«Oggi Medjugorje ha un posto nella storia della Chiesa. E si tratta di un posto che, come già avvenuto per le altre ‘rivelazioni private’, con il passare del tempo si dimostra sempre di più ricco di doni, dagli insegnamenti che il messaggio contiene alle profezie storiche, al pellegrinaggio che ha cambiato tanti cuori»: lo scrive Marco Vignati, fra i responsabili e i discepoli della prima ora della Casa di Maria di mons. Giacomo Martinelli, nell’opera “Medjugorje” presentata per i 42 anni dalle prime apparizioni della Gospa.



In attesa del messaggio della Madonna in arrivo entro la serata di oggi 25 giugno, l’autore propone una disamina sul mistero delle apparizioni e sui “frutti” avuti nella Chiesa in questi oltre 40 anni: «C’è sempre stato un forte richiamo alla pace in quel luogo di spiritualità. Sin dai primi giorni del conflitto i vescovi croati avevano ricordato a tutti i fedeli l’urgenza di chiedere a Dio una speciale protezione per mezzo della preghiera». Nella prefazione al libro “Medjugorje” di padre Marinko Šakota, parroco di Medjugorje dal 2013 al 2022, si sottolinea come la Chiesa «non si rinnova cambiando la propria struttura, per quanto a volte sia necessario, o cercando di cambiare gli altri. La Madonna ci insegna a Medjugorje che la Chiesa si rinnova nella preghiera e nel digiuno, per mezzo dei quali avviene la trasformazione del cuore, e solo il cuore trasformato nella preghiera cambia i rapporti tra le persone e aiuta a trovare la via della salvezza, la via della pace».

ATTESO OGGI 25 GIUGNO 2023 IL NUOVO MESSAGGIO DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE

Il 24 e 25 giugno 1981 cominciarono nell’allora sconosciuta al mondo cittadina di Medjugorje le apparizioni e il messaggio della Madonna destinate a sconvolgere per sempre la vita di 6 giovanissimi che nel giro di poco tempo vennero bollati come “falsi veggenti”, “mentitori”, “esaltati” e quant’altro. E invece come ha ricostruito la Commissione Ruini del Vaticano – in attesa di un giudizio definitivo della Chiesa Cattolica che arriverà solo a fenomeno “concluso” – quelle prime apparizioni a Medjugorje sono da considerarsi veritiere, «non c’è un’origine demoniaca».

Sono passati 23 anni e oggi 25 giugno 2023 si attende come ad ogni 25 del mese l’apparizione a Marija Pavlovic Lunetti: nel messaggio della madonna di Medjugorie diffuso dalla stessa veggente un mese esatto fa, la Regina della Pace con poche e dirette parole chiedeva di testimoniare l’amore di Dio per la terra ed ogni creatura. «Cari figli! Vi invito ad andare nella natura e a pregare perché l’Altissimo parli al vostro cuore e perché sentiate la forza dello Spirito Santo per testimoniare l’amore che Dio ha per ogni creatura. Io sono con voi ed intercedo per tutti voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata», si leggeva nel messaggio della Madonna di Medjugorje lo scorso 25 maggio 2023.

MESSAGGIO MADONNA A MEDJUGORJE: I 42 ANNI DALLE PRIME APPARIZIONI, LA NOVENA

Sono invece cominciate negli scorsi giorni le novene sulla Collina delle Apparizioni a Medjugorje in vista della grande giornata di festa oggi nel 42esimo anniversario delle prime apparizioni e del messaggio della Madonna ai 6 allora giovanissimi veggenti. Era il tardo pomeriggio di mercoledì  24 giugno 1981, festa di San Giovanni Battista, quando sei ragazzini tra i 12 e i 20 anni passeggiavano sul monte Crnica (oggi chiamato la Collina delle Apparizioni) e in una zona sassosa detta Podbrdo: vedono apparire sollevata da terra la figura di una giovane donna bellissima e luminosa con un bambino tra le braccia. Quei sei ragazzi erano Ivanka Ivanković (15 anni), Mirjana Dragićević (16 anni), Vicka Ivanković (16 anni), Ivan Dragićević (16 anni), 4 dei 6 attuali veggenti, più Ivan Ivanković (20 anni) e Milka Pavlović (12 anni).

Capiscono che si tratta della Madonna ma lei non dice nulla e loro, quasi spaventati, scappano via: intimati a non dire nulla dalle famiglie, spaventate dalle conseguenze nell’allora Repubblica comunista di Jugoslavia di Tito, i ragazzi non tengono fede alla promessa fatta agli adulti e ritornano io giorno dopo assieme ad un folto gruppo di “curiosi”. Ha così inizio in quel 25 giugno la prima vera apparizione che vedranno però solo Ivanka, Mirjana, Vicka, Ivan, a cui si aggiungono i “nuovi” Marija Pavlović (16 anni), sorella maggiore di Milka, e il piccolo Jakov Čolo di 10 anni: come spiega questo portale di Medjugorje, «Il gruppo dei sei veggenti prescelti dalla Beata Vergine è così stabilmente formato, ed è per questo che l’anniversario delle Apparizioni viene celebrato il 25 giugno di ogni anno, come espressamente deciso dalla Vergine stessa». Nella giornata di oggi, oltre all’attesa verso le ore 20 con la traduzione in tutte le principali lingue del mondo del messaggio della Madonna a Marija, si celebrano le Sante Messe nelle varie lingue oltre a quella centrale delle ore 19: seguirà l’Adorazione eucaristica comune di un’ora e proseguirà in silenzio fino alle 7 del mattino. Una lunga preghiera comune alla Madonna di Medjugorje e in tutto il mondo per ricordare i 42 anni esatti da quelle prime misteriose ma “veritiere” (cit, Card. Ruini) apparizioni della Madonna.