Il messaggio di Natale tanto atteso da parte della Madonna di Medjugorje, quindi di oggi 25 dicembre 2022, è disponibile e ci invita come sempre ad una profonda riflessione. “Cari figli! Oggi vi porto mio Figlio Gesù perché siate la Sua pace e il riflesso della serenità e gioia del Cielo. Pregate, figlioli, perché siate aperti ad accogliere la pace, perché molti cuori sono chiusi alla chiamata della luce che cambia i cuori”. La Madre di Gesù quindi garantisce: “Sono con voi e prego per voi affinché vi apriate ad accogliere il Re della Pace che colma i vostri cuori di calore e benedizione. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. Ma è stato diffuso anche il messaggio trasmesso dalla Madonna di Medjugorje tramite Jacov nell’apparizione annuale: “Cari figli, oggi quando la luce della nascita di Gesù illumina il mondo intero, con Gesù tra le braccia, in modo particolare prego che ogni cuore diventi la capanna di Betlemme in cui nascerà mio Figlio e che le vostre vite diventino la luce della Sua nascita. Figlioli, vivete nell’inquietudine e nella paura”.
La Madonna di Medjugorje ha quindi fatto un appello: “Perciò, figlioli, in questo giorno di grazia pregate Gesù perché rafforzi la vostra fede e diventi il governatore delle vostre vite perché, figli miei, soltanto con Gesù nella vostra vita non guarderete all’inquietudine ma pregherete per la pace e vivrete nella pace; non guarderete alla paura ma a Gesù che ci libera da tutte le paure. Io sono vostra madre che veglia su di voi incessantemente e vi benedico con la mia benedizione materna”. (agg. di Silvana Palazzo)
L’APPELLO PER LA PACE DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE
Nell’ultima apparizione quotidiana del 12 settembre 1998 la Madonna di Medjugorje disse a Jacov Calo che avrebbe avuto l’apparizione una volta all’anno, proprio a Natale, il 25 dicembre. Così avviene ogni anno e ci si aspetta che accada anche quest’anno. In attesa di questo messaggio e di quello a Marija, affidiamo i nostri pensieri a quello dello scorso Natale affidato a quest’ultima.
“Cari figli! Oggi vi porto mio Figlio Gesù affinché vi doni la Sua pace. Figlioli, senza la pace non avete né futuro, né benedizione, perciò ritornate alla preghiera perché il frutto della preghiera è gioia e fede, senza la quale non potete vivere. La benedizione odierna che vi diamo, portatela alle vostre famiglie ed arricchite tutti coloro che incontrate affinché sentano la grazia che voi ricevete. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. La pace è un concetto che torna messaggio dopo messaggio, assieme a quello della preghiera, che produce gioia e fede, senza cui è impossibile vivere. (agg. di Silvana Palazzo)
IL MESSAGGIO DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE DEL MESE SCORSO
C’è grande attesa per il messaggio natalizio della Madonna di Medjugorje, che non sarà unico, visto che è attesa anche l’apparizione a Jacov oltre che a Maria, ma si possono fare già delle riflessioni, ad esempio partendo dall’ultimo messaggio disponibile, quello del 25 novembre 2022. “Cari figli! L’Altissimo mi ha mandato a voi per insegnarvi a pregare“, aveva esordito la Madre di Maria. “La preghiera apre i cuori e dona la speranza; la fede nasce e si rafforza. Figlioli, io vi invito con amore: ritornate a Dio perché Dio è il vostro amore e la vostra speranza“. Un concetto che in effetti torna anche durante le festività. “Se non vi decidete per Dio non avete futuro e perciò sono con voi per guidarvi affinché vi decidiate per la conversione e per la vita e non per la morte. Grazie per aver risposto alla mia chiamata“, aveva concluso la Madonna di Medjugorje nel messaggio diffuso il mese scorso. (agg. di Silvana Palazzo)
ATTESA PER IL DOPPIO MESSAGGIO DI NATALE DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE
Come da tradizione, nel giorno di Natale a Medjugorje si fa festa “tripla” con la diffusione in serata del messaggio della Madonna alla veggente Marjia Pavlovic Lunetti, con il messaggio annuale affidato all’altro veggente Jacov Colo e ovviamente con la celebrazione della Natività del Signore. Dopo le ore 20 è prevista la diffusione in tutte le lingue tradotte del messaggio della Madonna di Medjugorje che annuncia al mondo l’appello alla pace e alla conversione nel giorno del Natale di Gesù: si tratta della “consueta” apparizione ogni 25 del mese alla veggente Marija, mentre è previsto nel primo pomeriggio di oggi la “visione” eccezionale della Madonna a Jacov, da anni ormai “visitato” dalla Gospa nel giorno di Natale.
Nell’anno appena passato attraversato da terrore, guerre e devastazioni, l’invito alla conversione e alla Grazia della Madonna di Medjugorje attraverso il duo messaggio avranno un significato ancora più profondo: «Cari figli! Oggi vi porto mio Figlio Gesù affinché vi doni la Sua pace. Figlioli, senza la pace non avete né futuro, né benedizione, perciò ritornate alla preghiera perché il frutto della preghiera è gioia e fede, senza la quale non potete vivere. La benedizione odierna che vi diamo, portatela alle vostre famiglie ed arricchite tutti coloro che incontrate affinché sentano la grazia che voi ricevete. Grazie per aver risposto alla mia chiamata». Questo il messaggio diffuso nel Natale 2021 dalla veggente Marjia Pavlovic Lunetti al termine della straordinario colloquio con la Regina della Pace.
MESSAGGIO MADONNA MEDJUGORJE: PROGRAMMA NATALE, L’INVITO DI MONS. ALDO CAVALLI
Ma come noto, a Medjugorje il messaggio della Madonna il giorno di Natale è sempre “doppio” in quanto oltre a Marjia anche l’altro veggente Jacov da oltre 20 anni riceve le apparizioni della Madonna diMedjugorje solo nel giorno di Natale: lo scorso anno il messaggio giunto dalla Madonna di Medjugorje recitava così, «Cari figli, siete e siete chiamati figli di Dio e, se solo i vostri cuori sentissero l’immenso amore che Dio ha per voi, i vostri cuori si inchinerebbero a lui e lo ringrazierebbero in ogni momento della vostra vita. Perciò, figlioli, oggi, in questo giorno di grazia, aprite i vostri cuori e pregate il Signore per il dono della fede, perché possiate diventare veramente degni del nome di figli di Dio, che con cuore puro ringraziano e adorano il loro Padre celeste. Sono con voi e vi benedico con la mia benedizione materna».
Nella giornata odierna in attesa del messaggio della Madonna per tutti i fedeli e pellegrini che intendono recarsi a Medjugorje, il programma scandito dalla parrocchia di San Giacomo nel piccolo paesino bosniaco vede le sante Messe nella chiesa parrocchiale alle 7, 8, 11 e 18; nelle chiese succursali alle 10. La sera non ci terrà la consueta adorazione notturna mentre gli auguri di Natale si terranno sulla piazza della nostra vecchia chiesa dopo la Messa parrocchiale. «Ecco la serva del Signore, avvenga in me secondo la tua parola», così la Madonna rispondeva all’Angelo nell’Annunciazione che ha rivoluzionato per sempre la storia del mondo. Come ha osservato nell’omelia della festa dell’Immacolata il Visitatore Apostolico con carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje, l’arcivescovo Mons. Aldo Cavalli «Maria di Nazaret, scelta per grazia, dialoga con Dio, pondera la missione che Dio gli vuole affidare, accetta, collabora con tutto il cuore al progetto di Dio, che si realizzerà proprio per mezzo di Lei; Maria è un grande esempio per tutti noi».