IL MESSAGGIO DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE DEL 25 AGOSTO

La Madonna guida i propri figli sulla via della pace, l’unico modo per poter far sì che anche il mondo travagliato da guerre ed emergenze possa giungere anch’esso alla pace globale: un messaggio che guarda lontano quello diffuso dalla veggente di Medjugorje – Marija Pavlovic – a tutti i pellegrini e fedeli sparsi nel mondo, dopo l’apparizione della Madonna questo pomeriggio 25 agosto 2022. Il messaggio tradotto dal bosniaco in tutte le lingue del mondo vede per l’appunto il duplice piano affrontato dalla “Gospa”: l’intimo del singolo individuo e il problema globale della pace in un mondo travagliato.



Ecco qui di seguito la traduzione integrale della Madonna di Medjugorje diffuso per tutti: «Cari figli. Dio mi permette di stare con voi e di guidarvi sulla via della pace affinché attraverso la pace personale, possiate costruire la pace nel mondo. Io sono con voi ed intercedo per voi presso mio Figlio Gesù affinché vi doni la fede forte e la speranza nel futuro migliore che desidero costruire con voi. Voi, siate coraggiosi e non temete perché Dio è con voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata».



ATTESA A MEDJUGORJE: LA TESTIMONIANZA DELLA MADONNA MADRE DI DIO

Si attende il tardo pomeriggio, inizio serata, per poter finalmente leggere attentamente il messaggio che la Madonna affiderà a Marja nell’ormai tradizionale “visita” che ogni 25 del mese fa riflettere fedeli in tutto il mondo per il grado di testimonianza viva e fedele del Cuore di Maria verso tutti i suoi Figli. Nelle ultime settimane la comunità di Medjugorje ha ricevuto presenze di pellegrini con numeri tornati ad essere quelli prima della pandemia: complice il Mladifest dove si è presentato il nuovo parroco di Medjugorje, Padre Zvonimir Pavicic, la testimonianza della parola di Dio attraverso l’esperienza dei veggenti di Medjugorje è tornata a toccare il cuore di moltissimi pellegrini in vista.



«Abbiamo ascoltato la Parola di Dio sulla trasfigurazione sul monte Tabor, i discepoli hanno udito la voce ‘Questi è il mio Figli l’eletto, ascoltatelo!’. Ascoltare Gesù, ascoltare le Sue parole, ascoltare il Suo cuore, ascoltare il Suo cuore con il tuo cuore, è la preghiera con il cuore. Il Križevac è un luogo di Trasformazione. La salita è difficile, ma quando saliamo ci dà gioia. Questo è ciò che vuole il Signore. Questo è il significato della Trasfigurazione: ci dà la gioia. La Madonna dice che vuole che le vostre croci si trasformino in gioia», ha detto il parroco uscente Padre Marinko Sakota ai tantissimi giovani accorsi sui luoghi tra i più significativi della misteriosa e quarantennale esperienza di Medjugorje. «I giovani di tutto il mondo hanno partecipato a Sante Messe, hanno ascoltato catechesi e conferenze, oltre a numerose testimonianze potenti, hanno pregato sulla Collina delle apparizioni e sul Križevac», spiegano dalla parrocchia di Medjugorje sul portale online. Un incontro possibile che cambia il cuore di chi si lascia semplicemente “colpire”.

MEDJUGORJE, IL MESSAGGIO DOPO L’INCONTRO TRA PADRE JOZO E MONS. CAVALLI

Mentre la comunità di fedeli legata alla preghiera e alla testimonianza della Madonna di Medjugorje attendono il messaggio di oggi, negli scorsi giorni un importante incontro si è celebrato sull’isola di Badja tra padre Jozo Zovko – parroco di Medjugorje all’inizio delle apparizioni negli anni Ottanta – e Mons. Aldo Cavalli, l’arcivescovo nominato da Papa Francesco visitatore apostolico a Medjugorje. Padre Jozo è solito passare le vacanze sull’isoletta all’interno del monastero ed è stato fatto visita dell’inviato dal Vaticano, accompagnato da Sabrina Covid Radojicic e dal sacerdote responsabile per la comunità francese a Medjugorje.

Secondo quanto riporta “La luce di Maria”, l’incontro nel segno della protezione materna di Maria ha visto l’omaggio del Vaticano per quel sacerdote perseguitato e incarcerato ingiustamente dal regime comunista in quanto non rinnegava le apparizioni della Madonna ai giovanissimi veggenti di Medjugorje. «L’idea di questo giorno storico è nata a Široki Brijeg il 15 agosto mentre parlavo con Fra David Slišković. Ci sono momenti in cui dobbiamo osare e realizzare i nostri sogni e audaci con l’ idee: spesso portano gioia», ha detto Sabrina Covic Radojicic a “Medjugorjetuttiigiorni.com”. Va ricordato come Padre Jozo sia stato incarcerato per ben 3 anni dal regime comunista slavo in quanto non volle rinnegare i suoi giovani parrocchiani: «Ha subito torture, umiliazioni e violenze, ma la Madonna non ha mancato di confortare il suo figlio prediletto, con la sua speciale vicinanza materna», commentano i presenti dello storico incontro.

ATTESA PER IL MESSAGGIO DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE OGGI 25 AGOSTO

Come ogni 25 del mese, anche oggi è attesa la diffusione del messaggio affidato dalla Madonna di Medjugorje alla veggente Marija Pavlovic che misteriosamente da decenni ormai riceve mensilmente l’apparizione della Madre di Dio: a più di 40 anni dalle prime apparizioni agli allora ragazzi di Medjugorje, non è cambiato l’impulso di testimonianza della “Gospa” alle nuove generazioni e a quelle meno nuove. Solo un mese fa nel messaggio diffuso nella serata del 25 luglio, la Madonna espresse – nel complicato momento storico che stiamo attraversando a livello mondiale – l’invito alla conversione e alla testimonianza della vittoria di Cristo sulla morte.

«Cari figli! Sono con voi per guidarvi sulla via della conversione perché, figlioli, con le vostre vite potete avvicinare tante anime a mio Figlio. Siate testimoni gioiosi della Parola di Dio e dell’amore, con la speranza nel cuore che vince ogni male. Perdonate coloro che vi fanno del male e camminate sulla via della santità. Io vi guido a mio Figlio affinché Lui sia per voi via, verità e vita. Grazie per aver risposto alla mia chiamata», si leggeva nel messaggio diffuso e tradotto in tutte le lingue. Oggi 25 agosto, con il mondo sempre più vicino alla “terza guerra mondiale a pezzetti” denunciata in tempi non sospetti da Papa Francesco, l’invito della Madonna punterà dritto all’obiettivo: con Gesù come paragone costante della realtà si coglie immediatamente la convenienza razionale e affettiva di seguire i criteri “del cuore” che ognuno di noi porta dentro, da verità a giustizia fino alla pace.

IL PARROCO DI MEDJUGORJE: “SEGUIAMO LA MADONNA, CUORE APERTO PER CONOSCERE GESÙ”

In attesa del nuovo messaggio previsto per quest’oggi, 25 agosto, proprio di quei “criteri” ha parlato Padre Marinko Sakota, parroco per anni di Medjugorje e ora nominato ad altro incarico con effetto dalla fine del Mladifest di inizio agosto: il sacerdote sarà sostituito nella parrocchia di San Giacomo a Medjugorje, dove si accolgono pellegrini da ogni parte del mondo in visita ai luoghi delle apparizioni della Madonna di Medjugorje, da Padre Zvonimir Pavicic. Salutando i fedeli e i pellegrini lo scorso 5 agosto in occasione della fine de Mladifest (33esimo festival dei giovani di Medjugorje, ndr) Padre Sakota ha invitato tutti ad osservare i criteri e gli insegnamenti della Madonna impressi nel mistero del messaggio e dell’apparizione dal 1981 fino ad oggi, ininterrottamente.

«Per poter imparare da Gesù, ha detto, dobbiamo prima conoscerLo dall’esterno e dall’interno, quindi ha delineato le condizioni per conoscere Gesù. È importante avere un cuore aperto per conoscere Gesù»: Padre Marinko ha invitato i giovani a pregare con il cuore, come insegna la Madonna a Medjugorje: «Ci insegna che la preghiera diventa un incontro con un amico che ci ama così incommensurabilmente, ma la perla può anche non essere riconosciuta. Il famoso teologo Hans Urs von Balthasar ha detto che ‘c’è un solo pericolo per Medjugorje: che non venga riconosciuta», ha detto il sacerdote dando commiato alla sua comunità e osservando quanto Medjugorje sia proprio quella perla.