Si è conclusa l’ultima serata – precisamente la nona – della novena in onore della Madonna di Medjugorje celebrata nel giorno del 43esimo anniversario dell’apparizione che la Santissima fece sul monte Podbrdo: presenti tra il pubblico, ovviamente in prima fila, i veggenti Marija e Ivan, in attesa come tutti i migliaia di fedeli che si sono riuniti in Bosnia per ricevere il messaggio mariano di speranza e pace.
Poco dopo le ore 23:30 – come da programma – Marija ha rivolto il suo sguardo verso la statua della Madonna di Medjugorje, rimanendo ferma con gli occhi al cielo e pronunciando poche parole incomprensibili a bassa voce: è l’attesa apparizione mariana che chiude questa novena del 2024 e lascia tutti i fedeli (sempre con gli occhi puntati verso il cielo) in attesa dell’ormai consueto messaggio che verrà pronunciato nella giornata di domani dalla stessa veggente più volta protagonista delle apparizioni. “La Madonna è venuta da noi – ha detto ai fedeli la veggente Marija dopo l’apparizione a Medjugorje – e ci ha ringraziati per le nostre preghiere e i sacrifici e ha detto continuate. Era vestita d’oro, come sempre su una nuvola e con una corona di stelle. Noi abbiamo raccomandato alla Madonna tutti voi e tutto quello che avete nei vostri cuori. La Madonna ha pregato per la pace e ha benedetto tutti“. (agg di LD)
NOVENA DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE: È INIZIATA LA NONA SERATA DI PREGHIERE SUL MONTE PODBRDO IN ATTESA DELL’APPARIZIONE
È iniziata ufficialmente la novena della Madonna di Medjugorje che dovrebbe culminare attorno alle ore 23:30 con l’apparizione promessa alla veggente Marija nella celebre collina delle Apparizioni del monte Podbrdo in Bosnia-Erzegovina: centinaia di migliaia i fedeli accorsi da ogni parte del mondo per ascoltare prima di tutti il messaggio che la Santissima ha intenzione di rivolgere al mondo intero. L’evento – è bene ricordarlo per i fedeli desiderosi di prendere parte alla celebrazione della novena della Madonna di Medjugorje e alla sua apparizione che non sono riusciti a recarsi personalmente in Bosnia – può essere seguito anche grazie alla diretta streaming messa a disposizione dal sito https://marytv.tv/; oppure grazie all’analoga diretta radio e video della nostrana Radio Maria.
La nona serata di preghiere sulla collina delle apparizioni si è aperta – ricorda il sito LaLuceDiMaria – con le preghiere dei pellegrini e con la Preghiera alla Regina della Pace, seguita dal classico Veni Creator Spiritus e della recita dei Misteri Gloriosi del Rosario e delle Litanie. Non mancheranno neppure le Letture da meditazione (in particolare il Vangelo secondo Giovanni 17, 24-26; il Messaggio del 25 giugno 1987 e il Catechismo della Chiesa Cattolica 2617) al termine delle quali è attesa l’apparizione odierna della Madonna di Medjugorje. (agg di LD)
LA STORIA DELLA PRIMA APPARIZIONE DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE
C’è una grandissima attesa in tutta Medjugorje – e anche in ogni altre parte del mondo in cui si trovi almeno un fedele mariano – per la promessa apparizione della Madonna che dovrebbero arrivare come culmine della novena proprio nel giorno in cui si celebra l’anniversario di quella primissima apparizione. Era il 24 giugno del 1981 quando gli appena 15enne e 16enne Ivanka Ivanković e Mirjana Dragičević si trovavano ai piedi del monte Podbrdo e videro attorno alle 4 del pomeriggio una figura femminile spuntare su di una piccola nube; corsero a recuperare Vicka Ivanković e attorno alle 18:30 nello stesso punto si concretizzò la prima apparizione della Madonna di Medjugorje che si ripeterono per i due giorni successivi fino al 26 giungo: lì arrivò la prima richiesta di pregare per la pace.
L’anniversario di oggi – raccontano i pellegrini – ricorda moltissimo quello spirito e quell’aria che si respirava sul monte Podbrdo, diventato in pochissimo tempo una vera e propria meta per i fedeli di tutto il mondo: non a caso si racconta che sono migliaia i fedeli raccolti, in una lunga e silente preghiera in attesa della novena. Il via all’evento è atteso per le ore 22 con l’ormai consueto Rosario della pace, mentre l’apparizione della Madonna di Medjugorje dovrebbe arrivare attorno alla fine, prevista per le 23:30. (agg di LD)
COME SEGUIRE IN DIRETTA VIDEO STREAMING LA NOVENA DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE
Il programma alquanto insolito per l’anniversario delle apparizioni della Madonna di Medjugorje vede una sequenza molto semplice, con invito a tutti i fedeli pellegrini presenti e pure con la diretta video streaming in ogni parte del mondo: dalle ore 22 comincerà la novena con il Rosario per la pace, come richiesto dalla Madonna per tutte le 9 precedenti serate sulla collina del Podbrdo. Al termine, attorno alle ore 23.30 ecco la “promessa” lanciata dalla Gospa di apparire alla veggente Marija proprio davanti alla statua fissata sulla Collina delle Apparizioni.
Come vi abbiamo anticipato qui sotto, disponibili le diverse modalità di collegamento streaming con Medjugorje: su tutte, la diretta live e radiofonica di Radio Maria come il portale della diretta video sul sito mariano https://marytv.tv/. Come raccontano le cronache dei pellegrini presenti in questi giorni a Medjugorje, l’afflusso di pellegrini e fedeli da ogni parte del mondo è incredibile: l’appello alla novena di pace è stato raccolto in pieno, a riconferma della forte urgenza che il tempo presente pone davanti a tutti, tra guerre, carestie, fame e povertà. Il bisogno di conversione e di liberazione è continuo e il “Sì” della Madonna da Medjugorje si fa incontro al cuore dell’uomo.
DOPO I 10 GIORNI DI NOVENA OGGI L’APPARIZIONE DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE SUL PODBRO: ECCO COSA SUCCEDE
Una novena intensa per la pace e la conversione recitata per 10 giorni consecutivi e conclusa oggi 24 giugno 2024: questo ha richiesto la Madonna di Medjugorje con promessa e appuntamento dato a tutti i pellegrini per una apparizione questa sera sulla collina del Podbro in occasione dei 43 anni dall’inizio dello straordinario e misterioso evento mariano. È iniziato lo scorso 15 giugno quando nella consueta apparizione quotidiana alla veggente Marija Pavlovic Lunetti (uno dei tre “ex ragazzi” che ancora ogni giorno riceve la grazia delle apparizioni mariane), la Madonna di Medjugorje ha fatto esplicita richiesta di una novena per il Rosario ogni giorno dal 16 al 24 giugno «in preparazione dell’anniversario di Medjugorje».
L’appuntamento è stato fissato ogni sera alle ore 22 sulla collina delle apparizioni per pregare la più importante delle intenzioni durante la novena, ovvero la pace nel mondo: non un artifizio retorico e neanche un progetto “irenista”, ma la concretezza della Gospa nel ribadire come il mondo è in grave pericoloso per le troppe guerre che lo stanno attraversando, con la “regia” maligna di Satana che ormai ad ogni messaggio di Medjugorje viene ricordato come rischio autentico per la vita di tutti noi. Una lunga novena di preghiera che si concluderà oggi, lunedì 24 giugno 2024, con la promessa dell’apparizione della stessa Madonna di Medjugorje a Marija Pavlovic nello stesso luogo dove apparve 43 anni fa: sebbene l’anniversario di Medjugorje si celebri il 25 giugno di ogni anno, in realtà la Regina della Pace per la prima volta apparve ai giovanissimi veggenti il 24 giugno 1981 decidendo poi solo in un secondo momento di richiedere come celebrazione dell’anniversario il giorno 25 giugno per richiamare il fatto che i fedeli siano saliti sulla collina del Podbrdo proprio 24 ore dopo la prima apparizione raccontata dai ragazzi bosniaci.
L’APPELLO DELLA MADONNA DA MEDJUGORJE PER LA PACE: L’URGENTE INVITO E LA MARCIA DELLA PACE PER I 43 ANNI DALLA PRIMA APPARIZIONE
La richiesta e l’appello (con apparizione) della Madonna di Medjugorje per una novena di preghiera per la pace si spiega – secondo la lettura di Padre Livio Fanzaga, direttore e fondatore di Radio Maria – «con la situazione di grande allarme che c’è nel mondo a causa di una guerra che si dilata e che rischia di precipitare l’umanità in un caos generalizzato». La Madonna da Medjugorje chiama a raccolta fedeli e pellegrini di ogni parte nel mondo e la risposta non si è fatta attendere.
Dallo scorso 16 giugno infatti centinaia di migliaia di pellegrini sono saliti ogni sera sulla Collina delle Apparizioni per pregare il Rosario nella novena da anni scandita per i pellegrini della Madonna di Medjugorje (qui tutte le intenzioni e le preghiere recitate, grazie al contributo del portale mariano “Sardegna Terra di Pace”). La preghiera in diverse lingue, tutto nell’assoluto silenzio anche suggestivo della collina Podbrdo, ha richiamato pellegrini davvero da ogni parte del mondo: in diretta video streaming su Radio Maria o su https://marytv.tv/ è possibile seguire anche questa ultima novena da Medjugorje anche da casa o nelle rispettive parrocchie sparse in ogni continente. A fare da cornice e preparazione oggi alla apparizione della Madonna sul Podbrdo (dovrebbe comunque essere confermato il consueto messaggio di Medjugorje a Marija Pavlovic nella giornata di domani, 25 giugno 2024, ndr) anche la Marcia della Pace in corso dalle ore 6 del mattino per richiamare all’anniversario delle apparizioni: venne istituita nel 1992 come atto di preghiera e novena per la pace nei Balcani durante la durissima guerra tra Croazia e Bosnia. Ospite del programma radio Mir Medjugorje, il parroco locale padre Zvonimir Pavičić ha spiegato che l’invito alla preghiera-novena della Madonna per la pace in realtà è sempre attuale, «purtroppo nel nostro mondo, ma non dobbiamo arrenderci. Dobbiamo sempre pregare. La Madonna ci chiama a questa preghiera e noi dobbiamo rispondere e pregare per la pace, che il Signore ci dia la sua pace».