La cartolina di Torino anticipa l’esibizione di Mahmood e Blanco. Proprio quelle strade che hanno percorso la scorsa notte forse per scacciar via la tensione che li ha accompagnati verso il palco dell’Eurovision Song Contest 2022. La loro esibizione, in effetti, non manca di emozione, traspare distintamente dalla loro voce, soprattutto con Blanco, inizialmente sottotono, mentre Mahmood ha subito stregato con la sua voce. Poi però sono venuti fuori, accompagnati da tutto il PalaOlimpico che ha praticamente cantato all’unisono. Alla fine si stringono in un abbraccio, quello che ha regalato loro il pubblico alla fine della loro esibizione, con un urlo che si è sentito in tutta Italia. Di sicuro una delle migliori esibizioni viste finora all’Eurovision. La loro vittoria non è scontata, ma hanno tutte le armi per giocarsela. (Agg. di Silvana Palazzo)



Mahmood e Blanco con Brividi in gara all’Eurovision 2022

Mahmood e Blanco con “Brividi” rappresentano l’Italia all’Eurovision 2022 in programma a Torino. I vincitori di Sanremo 2022 sono al settimo cielo e c’è chi scommette su di loro per la vittoria finale. Dopo il trionfo a Sanremo e il successo del brano, tra i più ascoltati dell’anno, i due cantanti in conferenza stampa a Torino hanno raccontato le emozioni della vigilia. “E’ andata abbastanza bene, ma possiamo migliorare” dicono entrambi con Blanco che precisa : “é un bellissimo evento per tutta la musica, dopo due anni di covid. Una bellissima occasione da condividere con altri artisti superforti. Siamo felici ed entusiasti”. Il cantante rivelazione dell’anno rivela di non aver ricevuto nessun particolare consiglio da Mahmood che all’Eurovision ha partecipato nel 2019 con il brano “Soldi” classificandosi al secondo posto.



“La verità è che non ci sono consigli da dare, il ragazzo è bravo e fa il suo. E poi penso che il modo migliore di vivere questa esperienza sia con estrema libertà. Un’esperienza per far conoscere la nostra musica” – ha detto Mahmood che ha poi aggiunto – “non sentiamo la pressione. Siamo qui per divertirci. E’ la frase chiave del nostro anno”.

Mahmood e Blanco “nessun tour insieme”, collaborazione finita con l’Eurovision 2022?

Durante la conferenza stampa Mahmood e Blanco hanno smentito anche, almeno al momento, la possibilità di un tour insieme. “Siamo impegnati con i nostri rispettivi tour, vedremo se riusciremo a fare ancora qualcosa insieme in futuro” – ha detto Mahmood. I due cantanti spiegano poi come è nata Brividi: “abbiamo messo i nostri punti di vista sull’amore e sulla paura di esporsi. Pensando alle nostre vite, cantiamo di un sentimento profondo. Non ci siamo posti il problema se fosse quello tra uomo e donna, o tre due uomini o tra due donne: l’amore deve essere libero, universale”.



Mahmood poi parla di cosa è per lui l’amore: “è complicato, ma è quello che ho raccontato nel brano: la difficoltà a esprimersi”. Per Blanco, invece, “l’amore è passione: per la musica, per la vita, per una persona. Ma di base parte tutto dalla passione”. Insieme sul palco sono contenti e sentono che c’è uno scambio unico: “ci compensiamo, ci bilanciamo con l’energia. Abbiamo i giorni nostri no, ma quando uno è giù, c’è l’altro che prova a tirarlo su. Sempre… tranne oggi, che eravamo tutti e due incazzati”. Saranno loro i vincitori?