Mahmood ospite Eurovision 2023, cosa canterà?

Mahmood (classe 1992) dopo la vittoria del Festival di Sanremo 2022 con il brano “Brividi” e il terzo posto in classifica all’Eurovision 2022 è pronto a tornare sul palco dell’Eurovision ma stavolta a Liverpool e in veste di ospite durante la serata finale del 13 maggio! Questo è un evento unico per Mahmood ma anche per l’Italia che non aveva mai visto un suo cantante in veste di ospite di uno dei più importanti contest musicali del mondo.



Anche Mahmood ha mostrato il suo stupore su Instagram dove ha scritto (sotto un post): “COSAAA? Tornare all’Eurovision come ospite mi fa piacere…”; in realtà il cantante è rimasto stupito proprio come tutti gli italiani ma ovviamente è contentissimo di questa grande opportunità in cui sarà affiancato da altri cantati: Kalush Orchestra, Vjerka Serdjučka, Sam Ryder, Cornelia Jakobs e Daði. Per Mahmood l’Eurovision Song Contest ha sempre rappresentato un grande traguardo, sia nel 2022 che nel 2019 quando era arrivato al secondo posto nella classifica del Contest con il brano “Soldi”. Quest’anno il cantante non porterà uno dei suoi brani ma un meraviglioso brano di John Lennon: “Immagine”.



Mahmood: “Immagine” di John Lennon e la polemica contro gli spagnoli

Il brano che Mahmood canterà sul palco della Liverpool Arena il 13 maggio ha un significato molto importante. Il cantante nei suoi brani ha sempre messo molte emozioni e ha raccontato la sua vita, il brano di John Lennon però è considerato uno dei più grandi brani della storia della musica nel mondo. “Immagine” è un vero e proprio inno alla pace e all’amore, al rifiuto della violenza, del razzismo, della guerra.

Il pensiero del web è che Mahmood sarà all’altezza di questo grande brano, sia per il suo timbro vocale in grado di far emozionare il pubblico sia per la sua sensibilità e il suo amore per la musica e per quei valori che John Lennon amava esaltare nelle sue canzoni. L’unico dubbio che sorge è: “Il cantante si troverà bene insieme agli altri colleghi o ci sarà qualche battibecco?“. Nel 2022 infatti, anno in cui Mahmood partecipò all’Eurovision insieme a Blanco, il cantante aveva riscontrato alcune difficoltà nei confronti dei cantanti spagnoli e alla stampa aveva dichiarato: “Gli spagnoli sono incaz*ati neri con noi. Non so cosa abbiamo fatto. Le persone ci vogliono etichettare, eppure quando ho fatto l’ultima data a Madrid non ho avvertito un clima del genere”.