Mahmood ha incontrato l’economista bengalese nonché premio Nobel per la pace 2006, Muhammad Yunus. L’incontro fra il due volte vincitore del Festival di Sanremo, e l’inventore di un sistema di piccoli prestiti destinati a imprenditori poveri, si è concretizzato a margine del Festival dell’Economia in corso in questi giorni a Trento, ed è stata un’occasione, come scrive il Sole 24 Ore “per cercare di definire il rapporto esistente tra economia e musica”. «Mi piace pensare che non ci sia un legame tra economia e musica – sono le parole dell’artista di Brividi – anche se grazie a quest’ultima sono nate le mie prime economie. I lavori che facevo cercando di mantenermi quando studiavo da musicista erano il cameriere o lo steward per eventi. Ho iniziato a scrivere per altri: la mia prima vera economia è nata come autore. Già allora ero in pace con me stesso, perché ero riuscito a guadagnare dedicandomi alla mia passione più grande».
E ancora: «È stata una chiacchierata molto interessante, sicuramente per la sua personalità, che in un modo o nell’altro ti cattura. E anche per la sua semplicità. Poi posso dire che ha un profumo che mi ricorda mio nonno, il padre di mio padre, che ho conosciuto al Cairo quando avevo 8 anni. Yunus mi ha ammaliato con il suo modo di fare, rilassato e calmo, anche mentre parlava di cose molto importanti: in particolare dei fondamenti della vita in cui tutte le persone dovrebbero credere. Mi ha fatto aprire gli occhi sotto alcuni punti di vista molto importanti e mi ha consigliato di leggere i suoi libri. Cosa che sicuramente farò».
MAHMOOD E BLANCO: “ABBIAMO UN RAPPORTO BELLISSIMO”
Mahmood, dopo aver incontrato Muhammad Yunus, ha parlato anche dei suoi prossimi impegni, nonché del suo rapporto con Blanco: «Abbiamo un rapporto bellissimo perché siamo stati insieme quasi tutto l’ultimo anno e per me è come un fratellino. Sicuramente spero di fare ancora qualcosa con lui, ma con altri artisti per il momento no, perché sono in tour da luglio e non ho avuto tempo per scrivere cose nuove. Ma spero di ricominciare a settembre».