Chi sono i genitori di Mahmood? Facciamo un po’ di chiarezza sulle origini del cantante in gara a Sanremo 2024
Forse non tutti sanno che Alessandro Mahmoud, meglio conosciuto come Mahmood, ha un padre di origine egiziana ed una madre italiana, di nome Ahmed Mahmoud e Anna Frau. Quest’ultima ha cresciuto il figlio unicamente con le sue forze, dopo la separazione burrascosa dal compagno. Una storia che emerse durante Sanremo 2019, quando il cantante vinse la kermesse con il brano “Soldi”. Nel momento in cui Anna si è separata da Ahmed Mahmoud si è impegnata attivamente nella formazione canora del figlio.
“A lei devo tutto”, ha infatti detto e ribadito il cantante, dopo i grandi successi nazionali. Per quanto riguarda il padre, inevitabilmente i rapporti non sono affatto semplici. Il cantante lo ha accusato di averlo abbandonato quando aveva 5 anni e di averlo poi contattato negli anni successivi solo per i soldi, come afferma nella sua celebre canzone, con la frase in arabo “Waladi waladi habibi ta’aleena”, ovvero “Figlio mio, amore, vieni qua”.
Le origini di Mahmood e il rapporto con i genitori: le gravi accuse al padre Ahmed Mahmoud
I rapporti tra il padre egiziano di Mahmood e il cantante si sono inaspriti ulteriormente negli ultimi anni. Eppure Ahmed Mahmoud ha respinto tutte le accuse del figlio, negando di averlo abbandonato. “Io sono andato via di casa quando lui era piccolo, è vero, perché era finito il matrimonio con sua madre. Succede in tante famiglie. È vero che mi sono rifatto una vita ma non ho mai abbandonato Alessandro: ci sono foto di noi due al parco, in momenti di vacanza, in diverse occasioni, anche in Egitto”, ha detto in una intervista al Quotidiano Nazionale.
“Anche se non ci vedevamo spesso, il rapporto non si è mai interrotto e non avrei mai immaginato che potesse parlare di abbandono. Mi fa soffrire sentirmi descritto in questo modo”, ha detto il signor Mahmoud affermando di aver sofferto profondamente per alcune frasi delle sue canzoni. E nel caso specifico ha citato il brano Soldi, respingendo con forza ogni critica. “Se lui davvero pensa che io l’abbia abbandonato e non vuole avere più a che fare con me, vorrei che cambiasse il suo cognome: non più Mahmoud. Non pretendo che cambi il suo nome d’arte ma quello reale”, le parole di Ahmed.