Maigret e la moglie del farmacista, diretro da Philippe Bérenger

Lunedì 12 febbraio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,40, uno dei più celebri episodi della serie di genere giallo che vede come protagonista il commissario Maigret, dal titolo Maigret e la moglie del farmacista.

Si tratta del 29° episodio dei 54 realizzati tra il 1991 e il 2005 e, anche in questa occasione, a vestire i panni del famoso investigatore vi è Bruno Cremer, attore francese che aveva raggiunto la fama negli anni ’60 grazie alla sua interpretazione in Il caso “Venere privata” (1970) di Yves Boisset e Lo sparviero (1976) di Philippe Labro, ma che solo grazie al personaggio Maigret raggiunse il successo a livello internazionale.



La regia di questo capitolo è nelle mani di Philippe Bérenger e nel cast troviamo anche Marianne Basler, attrice francese apparsa in più di ottanta film dal 1980, e Christian Morin, noto conduttore televisivo e radiofonico francese. Il film Maigret e la moglie del farmacista è conosciuto a livello internazionale con il titolo Madame Quatre et ses enfants ed è una coproduzione franco-svizzero-belga.



La trama del film Maigret e la moglie del farmacista: tutto non è come sembra

Maigret e la moglie del farmacista vede il noto commissario Maigret (Bruno Cremer), nato dalla penna dello scrittore George Simenon, trovarsi di fronte a un nuovo caso da risolvere, davvero molto intricato.
Ciò che infatti il protagonista scoprirà molto presto è che spesso la realtà può essere molto diversa da quella che possiamo immaginare.

Al centro della storia, così come suggerito dal titolo del film, la “moglie del farmacista”, un’affascinante donna, Madame Quatre (Marianne Basler), che un giorno raggiunge trafelata il commissariato affermando di avere scorto un cadavere femminile all’interno della serra di casa propria.



Sorprendentemente Madame Quatre rivela alla squadra di poliziotti capitanati dal commissario Maigret di avere il timore che il responsabile dell’omicidio sia proprio suo marito.

All’inizio la donna non viene presa sul serio, infatti i poliziotti ritengono che sia solo una visionaria, fino a quando il commissario Maigret non decide di fare luce su questa faccenda.

Il protagonista si reca quindi nel luogo in cui la donna alloggia con i suoi due figli per conoscerla meglio; Madame Quatre, infatti, per timore di essere uccisa dal marito, si è trasferita presso una semplice pensione.

Maigret, con la sua celebre scaltrezza, decide di fingersi un rappresentante in viaggio che ha scelto di alloggiare nella medesima struttura della donna. In questo modo, l’uomo riesce ad approcciarsi a Madame Quatre senza rivelare la propria identità, così da raccogliere tutte le informazioni utili per giungere alla risoluzione di questo ennesimo terribile mistero…