Nella prossima puntata di Màkari in onda il 22 marzo, Saverio dovrà fare i conti con il suo passato doloroso. Al termine del secondo episodio, lo abbiamo visto raccontare a Suleima le drammatiche circostanze in cui sua madre è stata trovata morta, e il rammarico che lui si porta dietro per non aver chiamato in tempo i soccorsi. Di fatto, con lo stereo acceso, non si era minimamente accorto di ciò che stava accadendo nell’altra stanza. Il trauma della scomparsa gli ha causato diverse problematiche che ancora oggi si porta dietro, tra cui una strana amnesia che coinvolge una certa parte dei suoi ricordi, soprattutto quelli relativi alla sua giovinezza. Per esempio, non ricorda i giochi con suo cugino Franco, e la notizia della sua scomparsa non gli fa né caldo né freddo. Ma questo non basta a dissuaderlo dalle indagini, quando Franco rimane vittima di un incidente da lui giudicato per certi versi ‘sospetto’. (agg. di Rossella Pastore)
Un lutto in famiglia
Nel corso della terza puntata di Màkari (titolo: È solo un gioco), Saverio Lamanna affronta un grave lutto familiare. Ad andarsene è suo cugino Franco, un calciatore provetto che spinge Saverio a inoltrarsi proprio in questo mondo. Franco Rizzo è morto in quello che sembrerebbe un tragico incidente stradale. Saverio non si sente particolarmente vicino al defunto, nonostante i due fossero effettivamente imparentati. Questo, almeno, è quanto gli racconta suo padre, visto che Saverio proprio non ricorda i loro giochi insieme e in generale gli eventi in famiglia che li avrebbero visti coinvolti come cugini. In ogni caso, suo padre gli ordina di recarsi al funerale, e Saverio, di malavoglia, obbedisce. C’è un motivo per cui non ricorda più nulla: la morte di sua madre è stata traumatica, e lui ha rimosso dalla sua mente tutte le informazioni in qualche modo correlate alla sua storia familiare. (agg. di Rossella Pastore)
L’amnesia di Saverio
Salvo cambi di programma, la terza puntata della fiction Màkari andrà in onda lunedì 22 marzo in prima serata su Rai1. La sceneggiatura di È solo un gioco (questo il titolo dell’episodio) trae spunto dal romanzo omonimo di Gaetano Savattieri edito da Sellerio nel 2016, con in copertina due calciatori che rimandano in parte al contenuto del libro. In È solo un gioco, infatti, vediamo Saverio Lamanna costretto a indagare tra campi e spogliatoi di calcio a causa di un incidente d’auto che ha coinvolto la sua famiglia. La vittima, nello specifico, è suo cugino Franco, scomparso in circostanze apparentemente ‘normali’ (per quanto può essere normale una morte improvvisa) e che comunque non portano nessuno a sospettare che sotto ci sia dell’altro. Nessuno, tranne Saverio: è proprio lui ad aprire una pista alternativa che alla fine si rivelerà quella esatta. (agg. di Rossella Pastore)
Un nuovo morto a Màkari
Andrà in onda lunedì 22 marzo la terza puntata di Màkari, la nuova fiction di Rai1 con protagonista Claudio Gioè nei panni di un giornalista prestato alle indagini poliziesche. Il titolo della puntata è È solo un gioco: nella prima parte, la quiete del borgo in provincia di Trapani viene scossa dalla morte di Franco, avvenuta in un tragico incidente stradale. Franco era il cugino di Saverio, anche se i ricordi di quest’ultimo sulla loro parentela sembrano essere svaniti. Suo padre gli racconta che da piccoli erano molto legati, ma lui non ne ha alcuna prova, dal momento che non ricorda nulla. Ciononostante, Saverio decide comunque di prendere parte al funerale del presunto cugino. E là scopre che non si è trattato di un semplice incidente: Franco potrebbe essere stato ucciso. Allo scopo di avvalorare la sua tesi, Saverio inizia a indagare facendo domande ad amici e conoscenti. Ne risulta che Franco era una promessa del calcio, e la risposta ai suoi interrogativi potrebbe venire proprio seguendo questa pista. Piano piano, i suoi ricordi cominciano a riaffiorare.
Màkari, anticipazioni terza puntata 22 marzo: un nuovo caso per Saverio Lamanna
La causa dell’amnesia di Saverio è il trauma che ha subito con la morte della madre. Dopo questo accadimento, infatti, l’ex giornalista si è abituato a rimuovere tutti i ricordi relativi alla sua infanzia, compresi quelli lieti o indifferenti. Nel frattempo, Suleima, la sua fidanzata, gli comunica che a breve dovrà lasciare Màkari per recarsi a Milano per un colloquio di lavoro. In caso di esito positivo, il suo soggiorno lì potrebbe evidentemente prolungarsi, motivo per cui Saverio si sente mancare la terra sotto i piedi. Fino a ora, il loro è stato un rapporto oggettivamente superficiale, ma adesso ha addirittura paura di perderla. È tempo per lui di fare i conti con i suoi sentimenti.