“Ho visto la prima puntata della nuova fiction di Rai1 Màkari che ha immortalato un territorio meraviglioso che va dal golfo di Cofano alla riserva dello Zingaro: tutto questo non può che inorgoglire un sindaco e tutti i suoi concittadini”. Queste le parole di Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo, in una videointervista del 16 marzo rilasciata all’agenzia Dire. Al di là della sceneggiatura e dei contenuti della fiction, il sindaco si sofferma sull’aspetto economico-turistico legato alla stessa: “Per il nostro territorio si tratta di un fatto storico importante – sottolinea Peraino – e mi auguro che Màkari possa rappresentare per noi ciò che Montalbano è stato per la Sicilia orientale: un volano di lancio per un territorio meraviglioso, ricco di bellezze naturali, storia, cultura e ospitalità”. (agg. di Rossella Pastore)



Màkari, il suo borgo protagonista del fiction e orgoglio della Sicilia

La nuova fiction di Raiuno “Màkari” con Claudio Gioè e che ha debuttato lunedì 15 marzo in prima serata, è stata girata interamente in Sicilia. Il centro urbano principale in cui si svolgono le vicende del giornalista Savero Lamanna che torna nella propria terra dopo aver vissuto per anni a Roma, quello di Macari, un borgo di pescatori che si trova nella costa settentrionale della Sicilia ed è una frazione di un’altra perla della Sicilia ovvero San Vito Lo Capo. La vita a Macari si svolge tranquillamente e senza l’ansia e il traffico tipoco delle città. Le auto sono pochissime così come i luoghi di svago. Macari rappresenta così il luogo ideale per gli amanti del mare, della natura incontaminata e che cercano soprattutto il relax e la pace. Al lato di monte Cofano, vi è un’antica tonnara, quella di Cofano mentre la baia sabbiosa dove è possibile godersi delle splendide giornate in spiaggia si chiama Santa Margherita.



Màkari, un luogo ricco di storia

A rendere suggestiva la location di Màkari non sono solo il mare, la natura e la baia di Santa Margherita, ma anche la storia che si respira in quei luoghi. Esattamente come accade in altre zone della Sicilia, anche a Macari è possibile scoprire anni di storia dell’Isola e quelle che erano le tradizioni dei pescatori che, ancora oggi, vivono nel golfo naturale da cui il luogo prende il nome. Tantissime le grotte presenti sul territorio e che dimostrano come, nell’antichità, l’uomo vivesse proprio in quei luoghi dedicandosi alla caccia e all’agricoltura. I luoghi in cui la fiction di Raiuno è stata girata, dunque, merita di essere scoperta. Oltre a Macari, diverse scene sono state girate anche a Trapani e Palaermo, città diverse da Macari, ma altrettante ricche di storia e di bellezze da scoprire.

Leggi anche

FAMILIA DE MEDIANOCHE/ La serie "documentario" per apprezzare il nostro sistema sanitario