Aldo Montano e la malattia: il campione soffre di necrosi progressiva, cos’è

Aldo Montano e la scoperta della malattia: la necrosi progressiva. Come sta oggi? Per il campione di scherma, scoprire di soffrire di questa malattia è stato un fulmine a ciel sereno. “Un anno e mezzo fa ho scoperto di avere una necrosi progressiva – ha raccontato il campione dalle pagine del ‘Corriere della Sera’ qualche tempo fa, rivelando – la protesi, a fine carriera, diventa necessaria. È lo scotto dopo avere gareggiato a lungo”. Al momento non si è ancora sottoposto all’operazione, ma quando deciderà di farlo è consapevole che dovrà appendere per sempre la sciabola al chiodo.



La necrosi progressiva è una malattia che porta alla morte dei tessuti e alla deformazione degli arti, oltre a difficoltà a camminare. Una  terribile scoperta per Montano, che negli studi di Verissimo a Silvia Toffanin ha rivelato: “Sto rimandando l’operazione all’anca, soffro di una necrosi e sono in procinto di fare un’operazione semplice ma invasiva. Anche la spalla, dovrei rimettermi a posto per la seconda parte di vita“.

Aldo Montano e la malattia: “sto rimandando l’operazione all’anca”

Aldo Montano dopo aver scoperto di soffrire di necrosi progressiva sta rimandando l’operazione. Il motivo? Il campione di scherma vuole ancora godersi certe cose della vita, visto che dopo l’intervento quasi sicuramente non potrà più gareggiare. Purtroppo una malattia come la necrosi progressiva per forza di cose vedrà il campione sottoporsi ad un intervento all’anca, ma nel frattempo Montano sta cercando di condividere la sua grande passione per la scherma con le nuove generazioni.

“Vorrei solo ridare qualcosa che la vita sportiva mi ha dato. Lavorare coi bambini, parlare loro di valori seri, di abitudini sane, insomma mi piacerebbe lavorare coi piccoli” – ha detto il grandissimo campione che ha tenuto alto l’onore dell’Italia alle ultime Olimpiadi di Tokyo.