Malattia Lucia Zagaria, la rivelazione di Lino Banfi: “Aveva anche un tumore al cervello”

Sessant’anni d’amore non potranno mai esaurirsi, la malattia Lucia Zagaria si è rivelata alla fine fatale e ha diviso Lino Banfi e la moglie, che da anni soffriva per le condizioni della moglie, l’attore pugliese si è detto però certo che l’amore non svanirà mai con la moglie venuta a mancare nel 2023 dopo seri problemi di salute. Gli ultimi anni sono stati estremamente difficili per la coppia e per tutta la famiglia, proprio a causa della malattia di Lucia Zagaria con la quale era costretta a fare i conti, ovvero l’Alzheimer. “Nascondevamo i giornali in cui c’era scritta la parola Alzheimer”, ha raccontato Banfi in una intervista di qualche tempo fa a Domenica In, ma non era tutto, visto che la malattia Lucia Zagaria era diventata ancora più forte e difficile da sconfiggere, praticamente impossibile.” Improvvisamente è cambiata la sceneggiatura, il film, la scenografia. Dopo l’Alzheimer sono arrivate le crisi epilettiche, dopo un po’ mi hanno detto: ‘Lino, ci dispiace dirtelo, ma abbiamo fatto la risonanza ed è subentrata un’altra cosa, si vedono delle macchie al cervello’. Dopo due giorni, tumore al cervello” la rivelazione drammatica di Lino Banfi in una intervista concessa a Silvia Toffanin a Domenica In.



“Lei continuava a ripetere che stava bene ed io potevo solo rispondere che i giornalisti erano fatti così e che lei stava bene”, ricorda Banfi. Il dolore non lo lascia mai solo da quando se ne è andata, perché lui senza il suo angelo proprio non riesce a stare. “Quando arriva la sera viene il difficile”, aveva confidato in una delle tante interviste strappalacrime rilasciate dopo la sua scomparsa.



Lucia Zagaria malattia, il ricordo della figlia Rosanna: “E’ sempre stata un po’ nascosta, ma ora…”

Da tempo la malattia Lucia Zagaria si era fatta sempre più cattiva, ma in famiglia nessuno si è mai abbattuto e ognuno ha cercato di farsi forza con l’altro per stare vicini alla moglie inseparabile di Lino Banfi. “È incredibile come mamma che è sempre stata un po’ nascosta, dietro le quinte, adesso sia così protagonista”, ha detto Rosanna dopo la scomparsa della madre.

Lino Banfi, dal canto suo, fatica ancora oggi a trattenere la commozione quando parla di sua moglie e della malattia Lucia Zagaria. “Abbiamo avuto l’esempio di molte coppie, compresa quella di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, che non hanno resistito a lungo lontani”, le sue parole.