Il carisma sembra quasi innato, il talento costruito nel tempo; due elementi che una volta combinati lo hanno reso tra i pilastri del cinema italiano. Stiamo parlando di Michele Placido, interprete di innumerevoli personaggi tra piccolo e grande schermo senza dimenticare la passione costante per il teatro. L’attore ha chiaramente fatto breccia nel cuore degli appassionati, come testimoniato dal grado di apprensione quando sono emerse le prime voci sulla malattia di Michele Placido.



Michele Placido è sempre stato una personalità molto riservata a proposito di temi privati e, anche sulla malattia, ha spesso glissato. I primi rumor sulla presunta patologia di Michele Placido – il morbo di Parkinson – sono emersi nel 2022 dopo che alla presentazione del film “Ti mangio il cuore” diede l’impressione di essere fisicamente provato. Nonostante il vociferare sulla malattia, Michele Placido già ai tempi evitò di entrare nel merito della questione, senza smentite o conferme.



Michele Placido ‘glissa’ sulla malattia: niente conferme o smentite

La questione della presunta malattia di Michele Placido è poi tornata l’anno successivo quando, premiato ai David di Donatello, si lasciò andare a dichiarazioni che sembrarono da un punto di vista confermare la patologia, ma se lette in modo differente potevano anche essere interpretate come una ironica smentita. “Poche parole, 30 secondi, ma sono confuso… Poi dicono: ‘Placido c’ha il Parkinson’, ho il Parkinson, va bene. A Placido manca un dente, mi manca un dente. Per cui mi devo mettere da questa parte, sono emozionato”.



Ad oggi, Michele Placido non ha mai parlato della malattia: dunque, non è possibile affermare con certezza se le parole dello scorso anno ai David di Donatello fossero effettivamente una conferma o una ironica smentita rispetto alle voci iniziate l’anno precedente secondo le quali l’attore sarebbe affetto dal morbo di Parkinson.