MALATTIA PIPPO BAUDO: LA VERITÀ SULLA SALUTE

Pippo Baudo, l’uomo che ha “inventato” la tv italiana, protagonista della nuova puntata di Techetechetè: la Rai ha deciso di ricordare un personaggio che ha scritto la sua storia e quella della televisione. Forse proprio in virtù di questa grande popolarità, è finito spesso al centro di molte fake news riguardo le sue condizioni di salute. Sulla malattia di Pippo Baudo si è sentito o letto troppo in giro tanto che si è ritrovato spesso a dover smentire le cosiddette “bufale”.



Ad esempio, a inizio mese è stata diffusa la falsa notizia della sua morte, ma si trattava del solito tentativo di clickbait su Facebook dove, come ricostruito da Bufale.net, un network di pagine ha iniziato a condividere lo stesso contenuto con incredibile frequenza. In realtà, il link rimandava al saluto di Pippo Baudo a Tina Turner, che effettivamente e purtroppo ci ha lasciati.



Qualcosa di simile è accaduto a luglio, del resto il modus operandi sui social è ormai sempre lo stesso. Sicuramente incide anche il fatto che l’ultima apparizione di Pippo Baudo sia avvenuta tre anni fa, poi non c’è stato più modo di vederlo in programmi tv.

PIPPO BAUDO, IL RE DELLA TV ITALIANA

Pippo Baudo ha deciso di mettersi da parte, del resto ormai ci sono tanti presentatori che hanno firmato trasmissioni di successo, basti pensare al lavoro svolto da Amadeus in Rai. Dunque, l’era di Pippo Baudo in tv è finita, ma resta un grande riferimento sin dal suo debutto nel 1959. Prima di arrivare sul piccolo schermo, lavorò in teatro, una grande passione da quando frequentava il liceo. Poi arrivarono le prime conduzioni, mentre risale al 1968 la prima del Festival di Sanremo, in quel caso con Luisa Rivelli al suo fianco. Dai giochi a premi ai quiz domenicali, poi il primo programma a colori nel 1977, “Secondo voi”.



Ovviamente non si può non citare “Domenica In”, che ha condotto fino al 1985. Ma la sua carriera non è legata solo alla Rai, perché ad esempio collaborò al lancio dell’emittente Antenna Sicilia, inoltre ha lavorato anche a Canale 5 e Rete 4. L’esperienza con Fininvest non si concluse nel migliore dei modi, visto che nel 1988 decise di rescindere il contratto, arrivando a pagare una penale e restando fermo per un anno. Poi ritrovò il successo in Rai e, a livello di statistiche, registrò il record di Sanremo nel 2007 con la 12esima conduzione, e l’anno dopo lo portò a 13, mentre nel 2015-2016 fece segnare la prima stagione senza programmi dopo oltre 50 anni consecutivi in tv.

TRA FAKE NEWS E VOCI: LA VERITÀ SU MALATTIA PIPPO BAUDO E CONDIZIONE DI SALUTE, COME STA?

In passato Pippo Baudo ha combattuto con un tumore alla tiroide: scoprì la malattia quando era alla guida della prima edizione di Canzonissima, quindi negli anni ’70. Si sottopose ad alcune cure innovative grazie alle quali riuscì a guarire. Negli ultimi tempi i suoi controlli di routine hanno suscitato qualche apprensione dai fan, che si sono preoccupati per le sue condizioni di salute, ma il conduttore ha sempre provveduto a rassicurarli.

Nonostante recenti indiscrezioni su possibili problemi al cuore, in una intervista a Gente di giugno ha dichiarato di sottoporsi a controlli di routine e visite per un problema al ginocchio, quindi nulla di preoccupante per l’88enne, che si ritrova spesso costretto a dover riapparire con delle interviste e dichiarazioni perché la sua lontananza dalla televisione alimenta periodicamente i timori dei fan, su cui fanno peraltro leva le varie fake news che circolano sui social. Ma fortunatamente finora Pippo Baudo sta bene e le sue condizioni di salute non destano preoccupazione.