Simone Montedoro: la battaglia contro la malattia
L’attore Simone Montedoro in passato ha dovuto affrontare una dura battaglia. Nel 2004 gli è stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico. Si tratta di un tumore relativamente raro: circa 4 persone ogni 100.000 abitanti contraggono il linfoma di Hodgkin che rappresenta circa lo 0,5% dei casi di tumore diagnosticati. È però uno dei tumori più frequenti nella fascia di età tra i 15 e i 35 anni. Nella maggior parte dei casi il primo sintomo del linfoma di Hodgkin è un ingrossamento dei linfonodi, soprattutto nella regione cervicale.
Altri sintomi più generici sono la febbre persistente, sudorazioni notturne, perdita di peso e prurito. La possibilità di guarigione è oggi elevata, specie in giovane età, con ottenimento della guarigione in circa l’80-85% dei pazienti.
Simone Montedoro e la figlia di Jovanotti, Teresa Cherubini: stessa malattia in comune..
Simone Montedoro è riuscito a sconfiggere il linfoma di Hodgkin. All’epoca ha messo da parte il suo lavoro di attore per sottoporsi alle cure necessarie.
Lo scorso gennaio anche la figlia di Jovanotti, Teresa Cherubini, ha rivelato di aver lottato contro la stessa malattia: “Per gli ultimi sette mesi ho tenuto un segreto, faccio fatica a raccontare una storia prima di conoscerne la fine. Il 3 luglio 2020 mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico”, ha scritto la ragazza su Instagram, raccontato la battaglia contro il tumore. “Oggi la mia Teresa ha voluto raccontare la sua storia degli ultimi sette mesi. Ieri gli esami di fine terapia hanno detto che la malattia se n’è andata, oggi per noi è un giorno bellissimo, lei è stata pazzesca”, ha condiviso il padre.