Malattia Umberto Tozzi: la scoperta del cancro alla vescica

Umberto Tozzi ha vissuto un momento davvero difficili quando, nel corso di una normale visita di controllo, gli è stato diagnosticato un cancro alla vescica dando il via ad una situazione fatta di visite, esame e cure per poter sconfiggere la malattia. A raccontare il tutto, dopo la guarigione, è stato lo stesso artista nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni del Corriere della Sera nel 2022 durante la quale ha spiegato che, pur essendo guarito, il trauma lo accompagna continuamente.



Ad aprile il mio cardiologo mi ha prescritto un’ecografia addominale. Doveva essere routine. Invece mi hanno trovato il male. È stato un periodo davvero difficile, adesso per fortuna ne sono fuori, un mese e mezzo fa mi hanno detto che sono guarito e incrociamo le dita”, aveva raccontato all’epoca dopo aver seguito scrupolosamente le prescrizioni mediche per vincere la sua battaglia.



Come sta oggi Umberto Tozzi

Scoprire di avere un cancro alla vescica non è stato facile per Umberto Tozzi che non ha nascosto di aver avuto una grande paura quando ha ricevuto la diagnosi. Fortunatamente, però, tutto è andato per il meglio e, dopo aver sconfitto il cancro, è tornato non solo a fare musica, ma anche ad esibirsi dal vivo.

Per un cantante, infatti, il concerto durante il quale ha il contatto diretto con il proprio pubblico è il momento più importante e, in alcuni momenti della malattia, Tozzi ha spiegato di aver avuto paura di non averlo più potuto fare. Fortunatamente, però, così non è stato e Tozzi ha regalato al proprio pubblico anche canzoni inedite.