Maledetto il giorno che t’ho incontrato, diretto da Carlo Verdone
Domenica 21 luglio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 14:30, la commedia sentimentale del 1992 dal titolo Maledetto il giorno che t’ho incontrato. Il film è scritto e diretto dall’attore e regista Carlo Verdone, diventato famoso all’inizio degli anni ’80 grazie ad alcune commedie di grande successo, come Un sacco bello (1980), Bianco, rosso e Verdone (1981) e Borotalco (1982).
Le musiche hanno invece la firma del musicista e compositore Fabio Liberatori, che nel corso della sua carriera ha costruito una solida collaborazione con Verdone, lavorando insieme a lui in numerosi lungometraggi, tra cui Borotalco (1982), Acqua e sapone (1983), Viaggi di nozze (1995) e Gallo cedrone (1998).
Il protagonista di Maledetto il giorno che t’ho incontrato, come spesso accade nei suoi progetti, è interpretato dallo stesso Verdone. Al suo fianco l’attrice Margherita Buy, che aveva già lavorato con Verdone due anni prima nella pellicola intitolata La stazione. Nel cast anche: Elisabetta Pozzi, Giancarlo Dettori, Stefania Casini, Renato Pareti e Dario Casalini.
La trama del film Maledetto il giorno che t’ho incontrato: l’incontro di due ipocondriaci tra gag divertenti e sentimento
Maledetto il giorno che t’ho incontrato racconta la storia di Bernardo Arbusti (Carlo Verdone), un critico musicale romano che da qualche tempo si è trasferito a Milano.
L’uomo è così preso dalla propria professione e dalla consegna del suo ultimo lavoro, in cui racchiude la vita del celebre musicista Jimi Hendrix, da avere messo da parte la sua fidanzata, Adriana (Elisabetta Pozzi), che stanca di essere diventata invisibile decide di lasciarlo in modo molto brusco.
Il protagonista cade, quindi, in una profonda depressione, facendosi prendere da una serie di ossessioni e atteggiamenti ipocondriaci che lo portano a chiedere aiuto a uno psicanalista, Ludwig Altieri (Alexis Meneloff), che diventa una guida essenziale nella vita dell’uomo.
In questo momento così difficile e delicato, Bernardo incontra per caso Camilla (Margherita Buy), un’attrice nevrotica, paziente dello stesso analista.
Tra i due nasce un legame molto particolare e strano, in cui si confidano a vicenda i rispettivi disagi e si raccontano le loro esperienze con i vari antidepressivi. Dietro questo rapporto così bizzarro però, forse, sta nascendo un sentimento molto più profondo e che cambierà per sempre le loro vite.