Un nuovo difensore per Pioli. Dopo l’addio di Romagnoli, che ha sposato la causa della Lazio dopo anni importanti in rossonero, il club ha messo gli occhi su Malick Thiaw, riuscendo a strapparlo alla concorrenza. Trovato l’accordo con lo Schalke 04, il giocatore è partito alla volta di Milano, arrivando a Linate – con un volo privato partito da Dusseldorf – nel pomeriggio di domenica 28 agosto. Il difensore classe 2001 svolgerà le visite mediche alla Madonnina nella giornata di lunedì e poi firmerà il contratto con i rossoneri, che dovrebbe essere per ben cinque stagioni.



La dirigenza del Milan ha trovato l’accordo con lo Schalke 04 per il suo acquisto a titolo definitivo per 7 milioni di euro bonus compresi. Dovrebbero essere 5 milioni di parte fissa più 2 di bonus. Ma chi è il giovane talento sul quale Maldini e Massara hanno deciso di puntare per sostituire Romagnoli e per dare a Kjaer il tempo di tornare in forma dopo il grave infortunio con il quale ha dovuto fare i conti? Scopriamo di più su Thiaw.



Chi è Malick Thiaw

Malick Thiaw è un classe 2001, tedesco ma con cittadinanza finlandese vista la cittadinanza della madre: il padre è invece senegalese. Dopo aver giocato nelle giovanili del Fortuna Dusseldorf, squadra della città in cui è nato, ha iniziato a muovere i primi passi nel club professionistico nella stagione 2009-2010. È poi approdato al Bayer Leverkusen l’anno seguente. Una stagione solamente prima del passaggio nel Borussia Monchengladbach, dove è rimasto dal 2011 al 2015.

Proprio nel 2015, Thiaw è passato allo Schalke 04, facendo la classica trafila nelle giovanili. Il 7 marzo 2020, in occasione del match di Bundesliga contro l’Hoffenheim, ha fatto il suo esordio. Lo stesso anno è stato “spostato” in seconda squadra, dove è diventato un punto fermo. Il difensore viene convocato con frequenza anche in Nazionale tedesca Under-21, con cui ha vinto l’Europeo Under-21 disputato in Ungheria e Slovenia nel 2021.Thiaw è un difensore centrale molto duttile: può essere infatti impiegato anche come terzino destro e mediano. Qualità che a Pioli faranno senz’altro comodo.