Come sta Massimo Giletti, in molti se lo stanno domandando dopo il malore in diretta a Non è L’Arena: il video della scena della trasmissione andata in onda su La 7 domenica 5 giugno 2022, infatti, è diventato virale sui social network, scatenando la preoccupazione di telespettatori e utenti del web. La buona notizia è che sembrerebbe essersi trattato soltanto di un piccolo mancamento da cui si è comunque ripreso in fretta. Il conduttore, che in quel momento stava conducendo la puntata da Mosca, è stato immediatamente soccorso mentre la regia ha staccato il collegamento e mandato la pubblicità.
“Massimo ha avuto un mancamento, siamo tutti umani. Il viaggio a Mosca, una serata complicata, lo stress e questo può succedere”, ha spiegato dallo studio Myrta Merlino al rientro della diretta. (aggiornamento di Chiara Ferrara)
MALORE MASSIMO GILETTI IN DIRETTA A NON È L’ARENA, VIDEO: COSA È SUCCESSO
Massimo Giletti, com’è noto, ha accusato un malore in diretta a “Non è l’Arena”, trasmissione di La 7 andata in onda domenica 5 giugno 2022. Il conduttore si trovava a Mosca e ha avuto, per sua stessa ammissione, “un mancamento”, che il presentatore ha imputato a un probabile calo di zuccheri e al freddo. Certo è che poco prima non erano mancate le tensioni con la portavoce del ministro degli Esteri russo, Marija Zacharova, alla quale Giletti aveva detto: “Le chiedo di uscire da discorsi storici, siamo nel 2022: ho visto una guerra fatta di stupri, omicidi, bambini ammazzati. Lei che ha una storia importante nella diplomazia deve fare in modo che la parola conti. Non si può continuare a fare la guerra. Io conosco la storia, non vengo da Marte”.
La diplomatica, prima che Massimo Giletti avesse il malore, gli aveva risposto: “Siete voi che non vi voltate indietro e non guardate la vostra storia. Senza riconoscere i propri errori del passato non si può parlare del futuro. Vi chiedo di analizzare tutti i passi intrapresi dall’Occidente: l’unica cosa che vogliono ottenere gli Stati Uniti è l’isolamento e la distruzione della Russia”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
MALORE MASSIMO GILETTI IN DIRETTA A NON È L’ARENA, VIDEO: PARLA MYRTA MERLINO
Myrta Merlino è tornata a parlare del malore subito ieri da Massimo Giletti durante la diretta della puntata de Non è l’Arena dalla Piazza Rossa in Mosca. La conduttrice di La7 ha accompagnato il collega durante la diretta, e stamane, aprendo la puntata de L’Aria che Tira, ha spiegato: “Massimo Giletti ha avuto un piccolo malore ieri, mi sono molto preoccupata”, il racconto in diretta tv sul settimo canale.
Massimo Giletti ha spiegato di aver avuto un calo di zucchero e di aver subito anche il freddo di Mosca, e dopo qualche istante concitato è tornato perfettamente in diretta. Myrta Merlino si è sentito comunque di difendere il collega, in queste ore preso di mira sul web e sui social: “La quantità di stupidaggini da cui sono stata travolta ieri è stata eccessiva”. E ancora: “Sono amica di Massimo da tutta la vita, trovo di cattivo gusto tutte le ironie sui social. Una manfrina organizzata? Credo che la mia faccia dicesse tutto”, riferendosi allo spavento che la stessa Myrta Merlino ha avuto proprio mentre Giletti accusava un mancamento. Fortunatamente il tutto si è risolto per il meglio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MALORE MASSIMO GILETTI IN DIRETTA A NON È L’ARENA. VIDEO, MYRTA MERLINO SPAVENTATA
Serata decisamente drammatica quella di ieri di Massimo Giletti: il conduttore di Non è l’Arena si è sentito male, per poi riprendersi pochi minuti dopo: “Ho avuto un mancamento, fa freddo, un calo di zuccheri”, ha rassicurato il volto noto di La7, che ieri ha deciso di condurre la trasmissione dalla Piazza Rossa, il cuore di Mosca. Una puntata che ha provocato una serie di dibattiti in diretta televisiva, fra cui quello avvenuto poco prima del malore di Massimo Giletti, con Alessandro Sallusti, direttore di Libero.
Il noto giornalista ha puntato il dito contro il presentatore, dicendogli: «Pensavo fossi andato a Mosca per parlare al popolo russo. Mi trovo davanti ad un asservimento totale di fronte alla peggiore propaganda che ci possa essere. Il Cremlino è un palazzo di m…, lì il comunismo ha fatto i più grossi crimini. Rinuncio al compenso pattuito ma non ci sto a fare la foglia di fico a quei due c… che hai lì di fianco, me ne vado», con riferimento agli ospiti russi che si trovava accanto a Giletti, tra cui il discusso conduttore Vladimir Soloviev. A “salvare” la trasmissione ci ha pensato Myrta Merlino, che dall’Italia, mentre Giletti si sentiva male, ha tenuto in mano le redini del programma fino al recupero del conduttore. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MALORE MASSIMO GILETTI IN DIRETTA A NON È L’ARENA, VIDEO, MYRTA MERLINO: “AIUTATELO!”
Momenti di panico a Non è l’Arena quando all’improvviso è saltato il collegamento con Mosca, dove Massimo Giletti stava conducendo la nuova puntata del programma di La7. È accaduto tutto al termine dell’intervista a Maria Zakharova e l’uscita in diretta tv di Alessandro Sallusti, che ha interrotto il collegamento con toni molto duri proprio per quanto aveva visto prima di collegarsi. Mentre Myrta Merlino parlava qualcuno le ha indicato lo schermo dove arrivavano le immagini da Mosca, così si è accorta del malore in diretta tv del conduttore. «No, che succede? Oddio, Massimo. Massimo, aiutate Massimo».
Si sente in lontananza una voce riconducibile a quella di Sandra Amurri che lo invita a rientrare nella stanza, visto che erano collegati dal balcone. Poi viene mandata la pubblicità. Myrta Merlino al rientro ha spiegato cos’è successo. «Allora, stiamo cercando di capire… Massimo, lo avete visto, ha avuto un mancamento, siamo tutti umani. Il viaggio a Mosca, una serata complicata, può succedere. Naturalmente ci sono persone lì con lui che ci daranno notizie a breve su come vanno le cose».
GILETTI DOPO MALORE “HO AVUTO UN MANCAMENTO”
Per diversi minuti Myrta Merlino ha preso in mano le redini di Non è l’Arena, in attesa di capire cosa fosse successo al collega e amico Massimo Giletti. Minuti nei quali non ha perso occasione per gettare uno sguardo oltre la telecamera in attesa di informazioni sulle condizioni di salute del conduttore, che poi si è collegato non più dall’esterno, ma dall’interno di una stanza. «Eccoci, scusate ma purtroppo… Mi spiace, fuori c’era molto freddo, forse mancanza di zuccheri e ho avuto un mancamento. Purtroppo capita… Sto bene? Quello funziona e stiamo ancora bene», ha detto il conduttore riprendendo la parola, anche se in alcuni momenti a fatica. Al suo fianco Solovyev, che ha voluto ringraziare per averlo aiutato. «Lo ringrazio che mi ha soccorso. Ho la visione di lui… Appena ho aperto gli occhi c’era lui», ha detto Massimo Giletti prima di far riprendere il dibattito.