+++ GIGI RIVA È MORTO: IL PEGGIORAMENTO FATALE DOPO IL MALORE+++
Gigi Riva è morto, non ce l’ha fatta dopo l’improvviso peggioramento questa sera delle sue condizioni di salute a seguito del ricovero per il malore a Cagliari. L’annuncio della triste notizia che sconvolge il mondo del calcio italiano arriva appena prima delle ore 20 dall’Agenzia ANSA, che specifica «la situazione precipitata dopo l’ultimo bollettino medico che lo dava in condizioni stabili».
Il primo bollettino dell’ospedale Brotzu di Cagliari, nel pomeriggio, aveva infatti comunicato che Gigi Rica era sereno «e le sue le condizioni generali sono stabili»; in serata purtroppo il peggioramento improvviso che “ruba” a tutti i tifosi, e soprattutto alla sua famiglia, uno dei più grandi personaggi iconici dello sport italiano. “Rombo di Tuono”, recordman assoluto di reti con la Nazionale, sarebbe dovuto essere valutato nei prossimi giorni con nuovi accertamenti clinici dopo il malore avvenuto nelle scorse ore ma purtroppo non ce l’ha fatta. Gigi lascia l’Italia intera in lutto: aveva 79 anni, amato come pochi in Nazionale e come nessuno nella sua terra d’adozione, la Sardegna: «anarchico, verticale, poco incline al compromesso, coerente, di una coerenza che oggi non sarebbe più immaginabile», così lo ricordava il giornalista sportivo Federico Buffa all’interno del recente spettacolo teatrale “Amici Fragili”, dedicato al rapporto tra Rombo di Tuono e Fabrizio De Andrè. «Perdo un amico, sono profondamente addolorato», così invece a caldo Dino Zoff appena saputo della morte di Gigi Riva. (agg. di Niccolò Magnani)
MALORE PER GIGI RIVA: RISCHIA OPERAZIONE AL CUORE
Una brutta notizia per Gigi Riva, che ieri come riportano i media è stato colpito da malore nella sua abitazione di Cagliari: ricoverato d’urgenza all’ospedale Brotzu del capoluogo sardo, rischia ora un delicato intervento chirurgico al cuore. Riva compirà 80 anni a novembre: secondo le ricostruzioni, avrebbe accusato un dolore improvviso mentre si trovava in casa. Fortunatamente erano presenti i familiari, che prontamente hanno allertato i sanitari.
Giunti sul luogo, hanno portato Gigi Riva in ospedale e l’ex attaccante è stato sottoposto a tutti i controlli del caso. C’è ancora abbastanza riserbo sulle sue reali condizioni ma, come già detto, filtra che nei prossimi giorni Riva possa essere sottoposto all’operazione al cuore; dunque non possiamo che sperare che Rombo di Tuono si possa rimettere da questo imprevisto di salute, e che le sue condizioni non peggiorino.
IL GIGI RIVA CALCIATORE
Del resto Gigi Riva è anche una leggenda dello sport italiano: con il Cagliari ha vinto uno scudetto (nel 1970) che rimane ancora oggi tra le più grandi imprese nel mondo del calcio e non solo (e non certamente con l’unico riferimento a casa nostra), ha guidato lo stesso anno la nazionale che in Messico ha raggiunto la finale dei Mondiali e, parlando di azzurro, nessuno è ancora riuscito a raggiungere e superare il suo record di 35 gol con la maglia dell’Italia.
Un numero che riferito ad altre nazionali è sicuramente basso, ma il fatto che ancora oggi sia lui il principale goleador la dice lunga sui tantissimi attaccanti di qualità che il nostro movimento ha prodotto nel corso degli anni, eppure ancora oggi nessuno ha fatto come lui. Auguri di pronta guarigione a Gigi Riva dunque, sperando che nei prossimi giorni il suo quadro clinico possa essere più chiaro e, soprattutto, vertere al meglio.