La pioggia è tornata a Milano e in Brianza dopo una mattinata di sole. Stando alle previsioni meteo, le precipitazioni dovrebbero intensificarsi in serata. Stando a quanto riportato dal Giorno, proseguirà fino a domani pomeriggio l’allerta gialla a Milano per il maltempo, con rischio idraulico e idrogeologico. Seveso e Lambro sono ancora osservati speciali, in particolare dopo l’ultima esondazione del Severo che ha causato danni in città per oltre 11 milioni di euro. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli dei fiumi e per coordinare gli eventuali interventi.
L’ondata di linea all’alba del 31 ottobre, gonfiata da precipitazioni che raggiunsero la quota di 31 millimetri di acqua all’ora a Milano Nord, ha causato la fuoriuscita del torrente nel tratto interrato di via Valfurva, causando danni, disagi e allagamenti. Il Comune di Milano raccomanda, alla luce dell’allerta gialla per maltempo, di non sostare sotto gli alberi e le impalcature di cantieri, dehors e tende in caso di pioggia. Inoltre, è importante la messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutto ciò che può essere spostato dal vento. (agg. di Silvana Palazzo)
MALTEMPO, CICLONE DEBI OGGI IN BRIANZA E A MILANO: RISCHIO ALLUVIONALE
E’ atteso nella giornata di oggi l’arrivo del Ciclone Debi, una nuova ondata di maltempo dopo i danni causati da Ciarain. Nella seconda parte di oggi, sabato 4 novembre, la perturbazione coinvolgerà il Nord Italia e ancora la Toscana, regione quest’ultima già in ginocchio e dove sono morte sei persone (più due dispersi). “Attenzione perché a causa della tanta energia in gioco e degli intensi contrasti tra masse d’aria diverse su Liguria, Lombardia, Triveneto, Toscana e Lazio e potrebbero verificarsi dei forti temporali con il serio rischio alluvionale”, fanno sapere gli esperti de IlMeteo.it cercando di prevedere ciò che potrebbe accadere.
Tornerà la neve in montagna a partire dai 1.000 metri soprattutto in Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia, Cadore e Trentino Alto Adige. Ed inoltre il Ciclone Debi porterà con se dei forti venti: “Libeccio e Scirocco soffieranno inoltre sul versante ionico e su quello adriatico, con punte ad oltre 80 km/h”, con “raffiche violente ad oltre 100 km/h anche sulla Sardegna occidentale e sul canale di Sicilia”. Nella giornata di domani il Ciclone Debi si sospterà più al sud e sul versante tirrenico. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MALTEMPO, CICLONE DEBI OGGI SU MILANO E BRIANZA, “NUOVA SUPER TEMPESTA IN EUROPA”
C’è il rischio di una nuova giornata di passione oggi in Italia per il maltempo, ed in particolare per la Lombardia, Milano e la Brianza dove è atteso il Ciclone Debi. Dopo il passaggio di Ciaran che ha causato non pochi danni e anche sette vittime in Toscana, una nuova allerta meteo per forti temporali e non solo. “La tregua dal maltempo sarà brevissima: nelle prossime ore è in arrivo un’altra super tempesta sull’Europa occidentale”, spiegano gli esperti di IlMeteo.it. Debi, che l’Università di Berlino chiama anche Fred è “un profondo ciclone dalle caratteristiche Extra-Tropicali con valori di potenziale poco più alti di Ciaran”, e i suoi effetti si vedranno in particolare “nel weekend su Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Germania e pure in Italia”.
Ma cosa porterà? Sempre stando agli esperti meteo sono attesi “venti tempestosi che sulla Manica e il Golfo di Biscaglia potranno superare i 140/160kmh. Porterà piogge molto intense e potrebbe aggravare le già critiche condizioni idrogeologiche”. In Italia è attesa in particolare dal pomeriggio di oggi, 4 novembre 2023: attendiamo aggiornamenti sperando che siano lievi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MALTEMPO, CICLONE DEBI OGGI SU MILANO E BRIANZA, PREVISIONI METEO: IN ARRIVO FORTI PIOGGE (4 NOVEMBRE 2023)
Il Lambro di nuovo sotto osservazione a causa del maltempo. Ma non è l’unico corso d’acqua monitorato: le forti e significative piogge hanno causato un aumento importante anche dei livelli del Seveso. Le previsioni degli esperti di 3B Meteo mettono in guardia Milano e la Brianza dall’arrivo nel weekend del ciclone Debi. Il sole non resisterà a lungo, infatti nel pomeriggio di oggi ci sarà un repentino cambio del tempo che porterà ancora forti piogge. L’arrivo del ciclone Debi in Brianza è previsto dopo le 14 di oggi, sabato 4 novembre 2023, secondo quanto riportato da Monza-news. In arrivo violenti acquazzoni che purtroppo andranno a impattare su terreni già pieni dell’acqua piovuta in settimana. Infatti, potrebbero causare seri problemi idrogeologici.
Grande attenzione da parte della Protezione civile, perché seppure il Lambro sia esondato “solo” nel Parco di Monza, è pur vero che i limiti di guardia si avvicinano. La situazione dovrebbe migliorare nella giornata di domenica, infatti sono previste schiarite un po’ ovunque e temperature attorno ai 15 gradi. «Meno male che stanotte abbiamo deciso di tenere ancora fuori le comunità del Parco Lambro e che la vasca di Milano del Seveso è pronta ad accogliere acqua se i livelli continuano a salire. Massima attenzione», ha scritto sui social nelle scorse ore l’assessore alla Protezione civile, Marco Granelli.
PREVISIONI METEO, “IN ARRIVO PERTURBAZIONE INTENSA”: COS’È IL CICLONE DEBI?
Non si ferma l’ondata di maltempo nel Centro e Nord Italia, anzi la pioggia sarà ancora protagonista per il ciclone Debi. Antonio Sanò, meteorologo fondatore de IlMeteo.it, all’AdnKronos ha spiegato che, sebbene la «disastrosa perturbazione» che ha colpito in particolare la Toscana ieri si sta allontanando, oggi ne arriva un’altra, «meno forte ma comunque piuttosto intensa». La tempesta è un profondo ciclone dalle caratteristiche extratropicali che lascerà il segno anche in Italia. Oltre a coinvolgere Liguria, alta Toscana e arco alpino, colpirà Lombardia. «Domani, inoltre, è prevista neve a 1200 metri sulle Alpi, quindi a quote basse».
Dunque, il weekend si chiude con l’inizio di una nuova fase di maltempo, ma più breve. «Da domenica ci saranno ancora piogge, questa volta però sulle regioni centro meridionali, come Lazio, Campania e Calabria. Poi dovrebbe tornare il sole». L’esperto ha aggiunto che la settimana prossima non è prevista pioggia, precisando che però «sulla pianura Padana torneranno le nebbie. Inoltre, avremo un abbassamento delle temperature: prevediamo 0° ad Aosta e Bolzano, 4° a Milano, 4-5° a Torino. Le temperature si abbassano perché sta giungendo un’aria più fredda che, appunto, porterà anche la neve sulle Alpi».