Arrivano aggiornamenti in merito al maltempo che sta flagellando da giorni l’Emilia Romagna. Le previsioni meteo sono positive per le prossime ore ma è logico che i danni devastanti degli ultimi tre giorni stanno lasciando dei pesanti strascichi. A riguardo il presidente della Regione, Bonaccini, ha spiegato: “La portata della devastazione del maltempo è quella di un altro terremoto: saranno danni quantitativamente minori, ma saranno di qualche miliardo di euro. Come per il terremoto ricostruiremo tutto: al governo abbiamo detto che abbiamo bisogno di tante risorse, ma anche di norme speditive, c’è bisogno di un commissario straordinario, adempimenti per i lavoratori, per prorogare scadenze, mutui rate, tanti investimenti. Purtroppo abbiamo una grande esperienza in materia. Le istituzioni devono avere l’ossessione di stare vicine alle persone”.



Come vi abbiamo scritto più sotto, il ministro Pichetto ha annunciato lo stato di calamità per la regione, mentre si segnalano 14 km di coda sull’A1 Milano – Napoli, a Sasso Marconi, a seguito di uno smottamento dovuto sempre alle forti piogge. Sono stati invece riaperti i tratti dell’A14 chiusi ieri, mentre si segnala un nuovo allagamento, precisamente presso il centro storico di Lugo, in provincia di Ravenna. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



MALTEMPO EMILIA ROMAGNA, ROSSI ALBERTINI: “EVENTO PREOCCUPANTE, LA TERRA ERA COTTA”

Ampio spazio stamane a Mattino Cinque News al maltempo in Emilia Romagna, e in collegamento vi era il noto fisico Valerio Rossi Albertini, che ha spiegato: “Ci vorrà molta tempo affinchè i terreni assorbano l’acqua. Siamo reduci da un periodo di grande siccità e la cosa più preoccupante è che il maltempo ha colpito per due volte una zona come l’Emilia Romagna che non è solitamente interessata da questi fenomeni, significa che le cose stanno realmente cambiando. Solitamente avvengono alluvioni in Liguria, Piemonte e Toscana, ma non in Emilia Romagna”.



Rossi Albertini ha aggiunto, sempre sul maltempo in Emilia Romagna: “La terra siccitosa è cotta, e sappiamo che la terra cotta come la ceramica è impermeabile. Un terreno soffice e poroso può assorbire l’acqua, entro certi limiti ovviamente, ma se il terreno è così riarso come quello degli ultimi mesi no. La cosa più singolare, ribadisco, è che ci sono state due alluvioni in Emilia Romagna nel giro di breve tempo. Sono bastate poche ore per scaricare al suolo la quantità di pioggia che di solito cade in pochi mesi, è questa la caratteristica nuova a cui dobbiamo abituarci”. Intanto si segnala che il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha annunciato che “verrà deliberato lo stato di calamità” per le zone colpite dall’alluvione in Emilia Romagna e “si risponderà ai primi interventi. È già stato annunciato il blocco dei mutui e delle riscossioni tributarie”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MALTEMPO EMILIA ROMAGNA, PROSEGUE L’ALLERTA ROSSA, ALTRI ALLAGAMENTI NELLA NOTTE

Un’altra notte di passione in Emilia Romagna a causa di un’ondata devastante di maltempo che non sembra voler allentare la presa. Nonostante le ultime previsioni meteo dessero segnali di miglioramento, la protezione civile è stata costretta a diramare una nuova allerta rossa per tutte le zone alluvionate per rischio idrogeologico. Del resto nelle ultime ore si sono verificati ancora allagamenti in Emilia Romagna ed in particolare nella provincia di Ravenna, una di quelle maggiormente falcidiate da questa nuova ondata di maltempo.

Come sottolineato dai colleghi di TgCom24.it, a seguito della frattura che si è verificata fra Reda e Fossolo, si è sovraccaricato il Canale emiliano-romagnolo e tutta la rete secondaria dei canali consortili, di conseguenza l’acqua ha invaso le campagna circostanti, registrando inondazioni a Godo, San Pancrazio e Villanova di Ravenna. Nel frattempo proseguono le evacuazioni, ieri già a quota 13/14 mila. Oggi sono stati allontanati dalle proprie abitazioni alcuni residenti di Castel Bolognese, sempre in provincia di Ravenna, dove si è anche registrato un problema di mancanza di acqua potabile conseguente il maltempo.

MALTEMPO EMILIA ROMAGNA, LIVELLO FIUMI CONTINUA A SALIRE

Il livello di quasi tutti i fiumi regionali continua ad essere sopra la soglia di emergenza, di conseguenza sono previste ancora piene in queste ore tenendo conto degli argini già indeboliti o danneggiati dopo i forti temporali di inizio mese. Il Comune di Ravenna ha quindi disposto un ordine di evacuazione immediata a persone e aziende di Villanova di Ravenna, Filetto e Roncalceci, per rischio di allagamenti provocati dalla rottura del Lamone tra Reda e Fossolo.

L’amministrazione ravennate ha fatto anche sapere che le persone devono rimanere nelle proprie abitazioni e non possono recarsi da amici e parenti. In caso di impossibilità a restare nelle proprie abitazioni è stata messa a disposizione l’area di accoglienza allestita presso Cinema City al Museo Classis di Classe. “Si sta procedendo a inviare dei pullman nelle frazioni interessate. Passare parola. Limitare al massimo gli spostamenti”, comunica l’amministrazione.