Il governatore della regione Lombardia, Attilio Fontana, ha formalizzato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ai ministri competenti e al capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, la richiesta dello stato di emergenza a seguito del maltempo che si è abbattuto in numerose province lombarde dal weekend scorso fino alla giornata di martedì 25 luglio. Nell’atto si fa appunto riferimento “agli eventi meteorologici avversi di significativa intensità che hanno causato danni intensi e dissesti in vari territori provinciali, a cui si aggiungono quelli in corso anche in queste ore“. Il governatore Fontana spiega come “nei territori interessati sia pienamente operativa la struttura sistema regionale di protezione civile” coordinata dall’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, “per gli interventi necessari all’assistenza alla popolazione e la rimozione del materiale che ha invaso le strade, i centri urbani e coinvolto edifici pubblici e privati e per l’attivazione delle prime misure per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture strategiche”.



La prima stima di danni per il maltempo, secondo regione Lombardia così come si legge su Lombardianotizie.online, è di “oltre 41,4 milioni di euro di cui 24,7 per il comparto pubblico e 16,7 per il comparto privato, ma mancano ancora le segnalazioni degli eventi degli ultimi giorni e di quelli in corso”, e ad essere colpite sono state in particolare le provincia di Bergamo, Como, Lecco e Mantova per la prima perturbazione (3-7 luglio), quindi Brescia, Como e Varese (11-14 luglio), e infine Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova per l’ultima ondata (15-21 luglio).



MALTEMPO LOMBARDIA, IL COMMENTO DELL’ASSESSORE LA RUSSA

“Visti gli eventi meteorologici attualmente in corso anche in questi giorni – conclude Fontana – la stima dei danni proseguirà nei prossimi giorni ed è, purtroppo, destinata ad aumentare”. In seguito l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, in apertura dei lavori del Consiglio regionale, ha aggiunto: “Al momento, con una stima davvero provvisoria e certamente destinata a crescere, i danni causati dal maltempo in Lombardia negli ultimi giorni superano i 100 milioni di euro. Con il presidente Fontana, entro la giornata di oggi, chiederemo al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza”.

Leggi anche

Trevico: a Chi l'ha visto novità sulla donna sparita con l'amante/ Nuove minacce di morte al marito