A Napoli e più in generale in Campania, continuano i disagi provocati dalla forte ondata di maltempo. Sulla costiera Amalfitana, come riferisce l’agenzia di stampa Ansa, è stata segnalata una nuova frana che ha provocato l’interruzione della viabilità in località Vettica, nel comune di Amalfi (Salerno). In seguito alla grossa colata di terra e pietra, la strada è stata interrotta e non sarà semplice ripristinare in tempi brevi la situazione. Quello registrato in questa domenica si tratta del terzo caso di smottamento in appena 9 giorni e questo ha contribuito a rendere sempre più complessa la viabilità sulla statale Amalfitana. La città al momento resta infatti raggiungibile solo attraverso il valico di Chiunzi. Per raggiungere Positano invece è necessario prendere la statale sorrentina o via Agerola. Intanto proseguono anche i casi di evacuazione, dopo quello di ieri sera registrato a Sarno, dove cinque famiglie sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni in seguito al distacco di un lastrone di breccia cementato. Non va meglio nel Casertano: a Francolise i pompieri hanno dovuto usare dei battelli per arrivare alle abitazioni da evacuare. Difficoltà anche ad Ischia e Procida isolate a causa del mare in burrasca, mentre da Capri tutte le linee sono attualmente ferme e solo un traghetto è riuscito a partire alle 8 di questa mattina. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



MALTEMPO NAPOLI, CADUTA ALBERO UCCIDE UN 62ENNE

Da oggi e fino a Natale il maltempo dovrebbe dare una tregua in quasi tutta Italia: ma nelle scorse ore e ancora questa mattina i drammi del meteo sono tutt’altro che finiti, da Napoli al Lazio passando per Venezia e l’infinito problema dell’acqua alta nella Laguna. Attorno alle 7 di stamani, un uomo di 62 anni è morto schiacciato da un albero caduto in Via Nuova Agnano, nel centro di Napoli: con le ultime ore di pessime condizioni del tempo in tutta la Campania, la città partenopea è stata attraversata da una profonda allerta meteo che non ha però scoraggiato alcuni cittadini intenti a cercare l’ultimo regalo prima di Natale. Nel caso della vittima, Mohamed Boulhaziz, si trattava però di un commerciante (residente di Maddaloni, Caserta) giunto a Napoli proprio per il consueto dovere di lavoratore per di più nel caos sotto le feste: l’uscita di casa di queso povero 62enne è stata fatale, colpito tutto d’un tratto dall’albero crollato sotto il peso del forte vento e dei temporali ancora in corso. La bufera di vento che ha colpito la Campania nelle prime ore della domenica a provocato la caduta di numerosi altri alberi e cartelloni pubblicitari in tutta la città di Napoli.



MALTEMPO NAPOLI E NON SOLO: CAOS IN MEZZA ITALIA

Ma non è solo Napoli ad esser stata colpita nelle scorse ore e dove il maltempo imperverserà almeno fino a quest’oggi pomeriggio: a seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza per la chiusura di tutti i parchi, cimiteri e ville storiche per l’intera giornata di domenica. A Venezia l’acqua alta è tornata a preoccupare con livelli fino a 130 centimetri intorno a mezzogiorno: la situazione è destina però a peggiore domani mattina quando alle 9:30 toccherà quota 140 centimetri medio mare. Ritornando in Campania, sono state evacuate alcune famiglie nel centro storico di San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino: abbonando piogge, bufere di vento e anche un torrente sotterraneo che è riuscito addirittura a “sollevare” la piazza principale del paesino nell’Avellinese. Come riporta Tg Com24, a Moschiano – frazione San Michele – nelle ultime ore è franato un costone collinare; anche qui alcune famiglie direttamente coinvolte sono state evacuate dalle loro case a rischio.