MALTESE IL ROMANZO DEL COMMISSARIO ANTICIPAZIONI DEL 15 APRILE 2020

Tanti i colpi di scena in questa quarta puntata di Maltese-Il romanzo del Commissario, la fiction con Kim Rossi Stuart nei panni del Commissario di Trapani. Le indagini vanno avanti, arrivando a toccare i nervi scoperti del patto tra mafia e politica. Purtroppo le difficoltà non mancano, e le possibilità di riuscire nel piano si affievoliscono quando Mauro viene ucciso da due uomini che prendono la confessione. Elisa però riesce a scappare e successivamente riconosce uno dei due assassini: è Leoluca Musumeci. Quest’ultimo però non è disposto a parlare. Intanto nell’officina, Mandarà trova una bolletta telefonica intestata ad Alessio Leone; questo basta per portare la squadra a fare irruzione a casa sua e arrestarlo. Maltese allora lo interroga ma senza ottenere grossi risultati: lui non collabora, ma le prove dimostrano che è proprio lui ad aver ucciso Mauro, assieme a Musumeci. (Aggiornamento di Anna Montesano)



CHI È LA TALPA?

Nella quarta e ultima puntata di Maltese, in onda questa sera su Rai2 in replica, ritroviamo il protagonista intento a raggirare la decisione della Procura di Marsala. Lo scopo principale è quello di recuperare gli atti del notaio Colaianni, cosa nella quale riesce. Le cose però non vanno lisce come sperato e infatti Maltese si ritrova a fronteggiare gli uomini di Leone, con i quali parte una sparatoria. La serie con Kim Rossi Stuart arriva a questo punto ad un momento di svolta, perché Dario si convince che tra i suoi uomini ci sia una talpa. Ma di chi si tratta? I colpi di scena però non finiscono qui: Licata viene ucciso da Leone e Musumeci, a causa di una registrazione ottenuta dal medico legale Cavasino riguardo l’autopsia del padre di Maltese. (Aggiornamento di Anna Montesano)



UNO SPARO FINALE CHE..

Uno sparo nel finale di Maltese il Romanzo del Commissario chiuderà la serie con Kim Rossi Stuart protagonista. Il nostro protagonista si trova costretto a indagare ancora una volta sul passato del padre e su quel suicidio che era a lui chiaro fosse solo una scena per evitare di scoprire cosa fosse accaduto. E così uno sparo chiuderà tutto, ma attenzione al web perché la serie tv non va in onda per la prima volta e quindi è facile trovare spoiler e rovinarsi la visione. Quello che rimane chiaro però è che se si approccerà alla puntata senza saperne la sua conclusione si rimarrà sorpresi da un finale acceso e pieno di sorprese. Staremo a vedere cosa dirà il pubblico sui social network durante la messa in onda, come capita sempre. Le anticipazioni però terminano qui, dovremmo solo aspettare la prima serata di Rai 2 per scoprire come si concluderà questa miniserie. (agg. di Matteo Fantozzi)



ATTESA PER IL FINALE

Maltese Il Romanzo del Commissario torna in onda con il finale di stagione in replica su Rai Due. Una volta celebrati i funerali di Consalvo e dei Melendez Francesco si incontra con Alessio Leone, che gli darà le sue motivazioni per l’omicidio del fratello. Intanto Maltese si vedrà respingere dalla procura di Marsala la possibilità di accedere agli atti del notaio Colaianni. Sarà la squadra ad andare di notte a recuperare tutto di nascosto. Sicuramente la puntata di oggi ci regalerà ulteriori emozioni con il personaggio interpretato da Kim Rossi Stuart che è intrigante e magnetico sia per il pubblico femminile che per quello maschile. Attorno alla sua figura però si sono mosse parecchie ombre oltre alle luci del suo talento. Proprio per questo il pubblico che non ha seguito la messa in onda in prima tv nel 2017 si aspetta di capire quale sarà l’epilogo per lui e per la sua squadra. (agg. di Matteo Fantozzi)

UNA VERITÀ PER DARIO

Nella prima serata di oggi, mercoledì 15 aprile 2020, Rai 2 trasmetterà in replica il quarto e ultimo episodio di Maltese Il romanzo del Commissario. Vediamo le anticipazioni della trama:

EPISODIO 4 – Maltese decide di raggirare la decisione della Procura di Marsala e con il supporto della squadra recupera nella notte gli atti del notaio Colaianni. Il gruppo però è costretto ad avviare una sparatoria con Leone e i suoi uomini, evento che spinge Dario a credere che fra di loro si nasconda una talpa. In seguito, Licata viene ucciso da Leone e Musumeci per via di una registrazione ottenuta dal medico legale Cavasino, riguardo all’autopsia del padre di Maltese. I pianti alti poi cercano di convincere Dario a cambiare città, dandogli persino una promozione. Il Commissario però rifiuta e scopre che è stato in realtà Saura ad avere una relazione con la minorenne Angelica, anche se ha fatto ricadere la responsabilità su suo padre e organizzando il suo finto suicidio.

DOVE SIAMO RIMASTI

Ecco dove siamo arrivati la scorsa settimana nel Maltese Il romanzo del Commissario: Maltese (Kim Rossi Stuart) riflette ancora sulla morte di Renda (Francesco Colella), avvenuta mentre si trovava in carcere. Il Commissario è sempre più convinto che lo Stato sia connivente con la mafia e confida a Saverio di essere sicuro che Giulia Melendez sia Wanda, uno dei due tramiti fra Peralta e l’informatore Crociata. Intanto, la moglie di Consalvo (Enrico Lo Verso) inizia a nutrire dei dubbi sul loro futuro di coppia. Dario invece continua a seguire le tre sorelle Giacona, che secondo le sue informazioni sarebbero partite da New York con un carico di droga. Dopo aver ricevuto la prova dell’assassinio di Renda, Dario fa fatica a farsi credere dal capo e a spingerlo ad accettare di lasciarlo indagare sul caso. Scopre poi che il dottor Cavasino ha stilato una relazione diversa sulla morte di suo padre, escludendo l’ipotesi di omicidio evidenziata dal collega sull’analisi del corpo di Renda. Così decide di parlare con il medico e affrontarlo in un faccia a faccia. Anche se Cavasini rimane della sua idea, Dario decide di approfondire tutto ancora una volta con l’amico di famiglia Saura (Roberto Nobile). Al Commissario non quadra infatti che il padre si sia ucciso per lo scandalo della relazione con Angelina: ipotizza persino che possa essersi tolto la vita come forma di protesta. Saura gli racconta però un aneddoto: un giorno ha visto il padre di Dario del tutto innamorato di Angelica, che in quel momento stava facendo un bagno al mare. Intanto, la Ripstein (Rike Schmid) pensa ancora alla relazione avuta con Licata (Francesco Scianna), anche se il suo cuore adesso batte per Dario. I due si incontrano poco dopo e il Commissario, a fatica, le racconta quale dolore viva ancora a causa della morte del padre.

Le parole di Saura infatti lo hanno spinto a credere di essersi sempre sbagliato e che il genitore abbia davvero avuto una relazione con la sua compagna di scuola dell’epoca. Nei giorni successivi, Maltese e la sua squadra mettono a segno un blitz in una raffineria delle saline che permette loro di arrestare diversi criminali, fra cui il Marsigliese. Uno degli uomini però riesce a nascondersi: ruba la pistola ad uno dei poliziotti e si mette in fuga in moto, ma Maltese lo insegue e lo blocca. Dopo aver saputo che Giulia Melendez ha preso contatti con la Ripstein, Dario cerca di convincere la donna ad aiutarlo. Rifiuta anche la proposta del Sindaco di diventare Questore al posto di Saura, una volta che quest’ultimo sarà andato in pensione. Sicuro di essere sulla pista giusta, Maltese inizia ad approfondire anche la questione della costruzione dell’aeroporto. Un affare che coinvolge i Consalvo, il senatore Melendez e lo stesso Sindaco. Leone però uccide Melendez quando osa alzare la voce con il Primo Cittadino e subito dopo Luciano Consalvo, la moglie e la figlia fanno la stessa fine, mentre cercando di fuggire dall’Italia.