Mamma, ho perso l’aereo, diretto da Chris Columbus

La prima serata di Italia 1, in questo mercoledì 10 gennaio, a partire dalle ore 21,20, è all’insegna del divertimento con il film commedia Mamma, ho perso l’aereo. Si tratta di una grande classico del periodo natalizio, realizzato negli Stati Uniti d’America nel 1990 dalla Twenty Century Fox, in collaborazione con la Hughes Entertainment.



La regia del film Mamma, ho perso l’aereo è firmata da Chris Columbus, una garanzia per le commedie di successo. Ha infatti diretto anche Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, per poi specializzarsi nel fantasy, con i primi due film di Harry Potter e il primo capitolo di Percy Jackson. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati ideati e scritti da John Hughes. I costumi di scena indossati dai vari attori sono stati realizzati da Jay Hurley, le musiche sono composte da John Williams mentre il montaggio è stato realizzato da Raja Gosnell.



Protagonista del film Mamma, ho perso l’aereo è il piccolo Macaulay Culkin, oggi 42enne, che si è recentemente guadagnato una stella nella prestigiosa Hollywood Walk of Fame. Con lui, lo straordinario Joe Pesci, in grado di passare da ruoli estremamente drammatici a comici con grande maestria, vincitore del premio Oscar come miglior attore non protagonista per Quei bravi ragazzi, di Martin Scorsese. Completano il cast Daniel Stern, Roberts Blossom, Catherine O’Hara, John Heard e Devin Ratray.

La trama del film Mamma, ho perso l’aereo: la piccola peste più famosa del cinema

In Mamma, ho perso l’aereo, siamo nel periodo natalizio a Chicago, nello stato dell’Illinois. La numerosa famiglia Mccallister e in particolare i genitori Peter e Kate sono riusciti ad organizzare un periodo di vacanza a Parigi anche per avere l’opportunità di rivedere il fratello di Peter, Rob che ormai da tanti anni vive e lavora nella capitale francese. I preparativi sono piuttosto laboriosi perché c’è una famiglia composta da ben cinque figli, tra cui il piccolo Kevin che viene spesso ridicolizzato dagli altri e maltrattato.



A creare ulteriore confusione c’è anche l’arrivo dell’altro fratello di Peter, Frank. Quest’ultimo abita nell’Ohio insieme a sua moglie e i loro quattro figli, e tutti si uniscono alla comitiva per partire l’indomani alla volta di Parigi. La mattina, con una casa completamente invasa da bambini, è davvero difficile riuscire a gestire i preparativi e occuparsi di tutti e accade così che il piccolo Kevin viene dimenticato a casa. Questo è dovuto anche al fatto che, la sera prima, Kevin e il fratello maggiore Buzz hanno una piccola discussione e il risultato è quello che il biglietto aereo di Kevin viene smarrito e questo non darà modo ai genitori di rendersi conto dell’incredibile mancanza.

Quando ormai saranno lontani, Kate si rende conto di aver dimenticato qualcosa. I genitori al primo scalo disponibile si fermano e organizzano un modo per rientrare a Chicago e recuperare il piccolo Kevin che nel frattempo si sta occupando da solo della casa. Lui è convinto che, siccome è stato cattivo la sera precedente, Babbo Natale gli abbia fatto sparire l’intera famiglia. Utilizza le poche risorse economiche che ha a disposizione per fare la spesa e per occuparsi della sua casa difendendola dai continui tentativi di furto da parte di due brutti ceffi che si ritroveranno a fare i conti con una vera e propria peste capace di organizzare al meglio la difesa…