Le scene del film Mamma o papà? sono state girate a Treviso, dove abitano e nei luoghi dove i protagonisti lavorano, tra Marghera, presso la centrale termoelettrica dove lavora Valeria e Santorso presso l’ospedale dove lavora Nicola. Il regista ha voluto fortemente che i due attori protagonisti Paola Cortellesi e Antonio Albanese lavorassero insieme in quanto considerati molto diversi ma uguali per tanti versi. La pellicola ha ottenuto un notevole riscontro al botteghino sin dalle prime settimane di programmazione, mentre la critica è stata unanime nel considerare irresistibili le performance dei due protagonisti. Nel cast del film poi troviamo nel piccolo ruolo di un agente immobiliare Niccolò Senni. Nato a Roma il 6 settembre del 1983 ha iniziato a recitare quando aveva appena 15 anni nel film di Francesca Archibugi, L’albero delle pere. In carriera ha lavorato con grandissimi autori come Claudio Risi, Giuseppe Bertolucci, Ermanno Olmi arrivando addirittura oltre oceano per lavorare tra gli altri con Wes Anderson e J.J.Abrahams.



Mamma o papà?, info streaming del film su Italia 1

Mamma o papà?

è “il remake di una commedia francese che di fatto si muove a disagio fra personaggi e scene però poco credibili”. Paola Casella boccia il film di Riccardo Milani su MyMovies assegnandogli appena due stellette, aggiungendo: “I personaggi di contorno sono fondamentali in una commedia, ma qui sono appena accennati e privi di un arco narrativo proprio. Si salva solo il nuovo boss grazie alla bravura istrionica del grande Carlo Buccirosso che ci fa quasi credere alle contorsioni laocoontiche del suo personaggio”. Arriva una sola stella da ilMorandini invece dove leggiamo: “Pur rifacendo il francese Papa ou maman di Martin Bourboulon Riccardo Milani non sa gestire la commedia nera. Il susseguirsi di scene esasperate, la cui pretesa è scatenare risate gettando una luce grottesca sulla violenza psicologica che viene esercitata sui figli, non fa ridere”. Mamma o papà? va in onda in prima serata su Italia 1, clicca qui per la diretta streaming su MediasetPlay. Il trailer ci fornisce ulteriori spunti per commentare il film, clicca qui per il video.



Mamma o papà?, film di Italia 1 diretto da Riccardo Milani

Mamma o papà?

è un film è un’esilarante e nel contempo macabra commedia del 2017 che andrà in onda su Italia 1 oggi, 19 luglio, a partire dalle 21,20. La regia del film è di Riccardo Milani, mentre il cast comprende: Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Matilde Gioli, Carlo Buccirosso, Claudio Gioè, Stefania Rocca, Anna Bonaiuto, Luca Angeletti e Roberto De Francesco.

Il film è un remake del film francese Papa ou maman del 2015 e segna la prima collaborazione tra i due attori principali, Paola Cortellesi e Antonio Albanese. In seguito hanno preso parte ai film: Come un gatto in tangenziale e Come un gatto in tangenziale 2, ritorno a Coccia di Morto, entrambi diretti sempre da Riccardo Milani, nella realtà marito di Paola Cortellesi.



Mamma o papà? La trama del film

La vicenda di Mamma o papà? è incentrata su Valeria e Nicola, una coppia sposata da 15 anni che ha deciso, in comune accordo di separarsi, prima che la situazione tra loro degeneri. I due sono d’accordo su tutte le decisioni da prendere, case, alimenti e persino sull’affidamento congiunto dei figli, ma le cose degenerano proprio mentre stanno per comunicare la notizia ai loro tre figli. Infatti, ad entrambi, viene offerto di partire per lavoro e affrontare una grande opportunità lavorativa.

Valeria decide di rinunciare per star vicino ai figli, ma quando scopre che il marito Nicola ha una relazione con una infermiera molto più giovane di lui, decide di vendicarsi e di accettare il suo nuovo incarico. Per questo, si pone di fronte a loro un nuovo dilemma e cioè con chi debbano stare i figli nel periodo in cui entrambi saranno costretti ad allontanarsi per questioni lavorative? Nicola e Valeria pregni di collera uno nei confronti dell’altro, non riescono a prendere una decisione e pertanto saranno proprio i figli a scegliere se stare con mamma o papà. Inizia così una vera e propria guerra ricca di colpi di scena, la cui posta in gioco è proprio l’opposto di quella che solitamente si viene a creare. Infatti, entrambi lottano affinché non ottengano l’affidamento dei ragazzi e che scelgano l’altro genitore.

Il video del trailer di Mamma o papà?